Ferdinand, recensione: il nuovo “toro scatenato” è tutto per i bambini

Ferdinand, recensione

Ferdinand è il film d’animazione di Natale della 20th Century Fox: protagonista un toro dal cuore grande e dall’animo dolce, pronto a conquistare adulti e bambini fuori e dentro l’arena.

Il toro che ama i fiori e odia combattere

Ferdinand è il toro che tutti i bambini vorrebbero avere come animale di compagnia. È pacifico, ama i fiori e il suo destino non è certamente quello di combattere nell’arena. Al contrario, scappa dall’allevamento in cui è nato e viene adottato dalla piccola Nina. La bambina, che vive in una fattoria insieme al padre floricoltore, condivide con lui ogni momento. Quando però un malinteso lo fa sembrare un toro pericoloso, i due sono costretti a separarsi e Ferdinand deve combattere suo malgrado con il torero El Primero.

Dalle pagine al cinema

Ferdinand è basato sul libro La storia del toro Ferdinando, pubblicato da Munro Leaf nel 1936. La regia di questa moderna versione è stata affidata a Carlos Saldanha, il quale è riuscito a dare un taglio attuale e simpatico alle avventure di un animale destinato a conquistare il cuore dei bambini. Le vicende appaiono più attuali che mai: dal rifiuto per le barbarie della corrida al desiderio di uscire dai propri schemi, Ferdinand incarna tutte le caratteristiche dell’idealista che vuole cambiare il proprio destino. Ammirevole e solo a tratti un po’ scontato, questo film d’animazione è un concentrato di buoni sentimenti.

Ferdinand e Lupe in una scena del film
Ferdinand e la sua aspirante coach Lupe in una scena del film

Doppiatori celebri

È stato il wrestler e attore John Cena a prestare la voce originale a Ferdinand, ma la lista di doppiatori celebri non finisce qui: Bobby Cannavale è Valiente, la comica del Saturday Night Live Kate McKinnon è la capra aspirante coach Lupe, David Tennant di Doctor Who è Angus. In Italia il lavoro è stato affidato a doppiatori professionisti e il risultato finale, in entrambi i casi, è un prodotto godibile ma soprattutto adatto a tutta la famiglia. Magari non eguaglierà il disneyano Coco per incassi ed estro creativo, ma sicuramente si tratta di un prodotto cinematografico che vale la pena di essere visto.

Ferdinand è nelle sale dal 21 dicembre 2017 distribuito dalla 20th Century Fox.

VOTO:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome