Monterossi – La serie, recensione: Bentivoglio debutta su Prime con un giallo tutto italiano

Monterossi La serie - Fabrizio Bentivoglio
Monterossi - La serie - Fabrizio Bentivoglio

La recensione di Monterossi – La serie, la prima serie tv gialla tutta italiana tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi, con Fabrizio Bentivoglio e Carla Signoris

Carlo Monterossi

Carlo Monterossi (Fabrizio Bentivoglio) è un autore televisivo in piena crisi. Colpa del programma da lui ideato – Crazy Love, condotto da Flora De Pisis (Carla Signoris) – che sta avendo un incredibile successo di pubblico. Peccato però che il format attuale sia ben distante da quello che aveva pensato. Ciò fa nascere in lui una profonda crisi di coscienza, oltre al desiderio di cambiare vita. Quando davanti alla porta di casa sua si presenta un sicario che cerca di ucciderlo, Monterossi inizia ad indagare insieme ai suoi più fidati assistenti televisivi: Nadia (Martina Sammarco) e Oscar (Luca Nucera). Monterossi si tuffa così in una vita da detective che lo affascina sempre più e che gli riserverà non poche sorprese.

Monterossi La serie - Martina Sammarco
Monterossi – La serie – Martina Sammarco

Dai romanzi di Alessandro Robecchi

Il regista Roan Johnson porta sul piccolo schermo Carlo Monterossi, personaggio creato da Alessandro Robecchi e protagonista di diversi romanzi editi da Sellerio a partire dal 2014. A scrivere l’adattamento gli stessi Johnson e Robecchi, insieme a Davide Lantieri. La serie tv si compone di 6 episodi da circa 50 minuti ciascuno, corrispondenti a due pubblicazioni: Questa non è una canzone d’amore e Di rabbia e di vento. Fabrizio Bentivoglio fa suo il personaggio e ne calza a pennello i panni, mostrando un ammirevole sarcasmo oltre che un piglio brillante. Immancabile l’elemento musicale, che assume quasi una “tridimensionalità” data la presenza costante del mito di Bob Dylan. “Monterossi è ossessionato da Bob Dylan e lo considera quasi un fratello maggiore. Per ogni situazione avrebbe una sua canzone adatta a fare da colonna sonora per quel momento, e questa è una delle tante cose che mi accomuna con lui. Non è un caso quindi se io e Monterossi sembriamo la stessa persona”, ha dichiarato Bentivoglio nel corso della conferenza stampa di presentazione della serie.

Una stoccata (clemente) alla tv di oggi

Accanto a lui diverte la figura di Carla Signoris, brava nell’interpretare la tipica signora dei salotti televisivi, tra il trash e lo stucchevole, con ironia ma senza diventare una macchietta. Il personaggio di Flora De Pisis non potrebbe essere più diverso da lei, come affermato dalla stessa Signoris: “Flora racchiude e rappresenta tutto il cinismo della televisione. Ho adorato interpretare questo ruolo perché io sono il suo esatto opposto ed è stato interessante confrontarmi con qualcosa di totalmente diverso da me”. Infine, Milano appare come terzo protagonista della storia. Il capoluogo lombardo viene onorato nelle atmosfere e permea le vicende in modo autentico, riuscendo a lasciare il segno pur restando alla larga dai luoghi più turistici e riconoscibili.

Monterossi La serie - Carla Signoris
Monterossi – La serie – Carla Signoris

Impianto romanzesco

L’impianto romanzesco è evidente, anche se all’inizio provoca un certo smarrimento: partono molti filoni narrativi paralleli che si ricongiungeranno solo in un secondo momento. Fino ad allora non sempre la narrazione risulta chiara: insomma, il rischio di perdersi o di abbandonare fa capolino nei primi minuti, ma basta superare questo piccolo ostacolo per gustarsi un prodotto valido e ben confezionato, arricchito da tanti personaggi che sarà un piacere scoprire. Nel cast della serie compaiono infatti anche Diego Ribon nei panni del Sovrintendente delle forze dell’ordine Ghezzi (nemico-amico di Monterossi, a seconda dei momenti), Donatella Finocchiaro (è l’ex fidanzata di Monterossi), Tommaso Ragno, Bedlù Cerchiai, Beatrice Schiros, Marina Occhionero, Maurizio Lombardi, Gabriele Falsetta ed Ilir Jacellari, con la partecipazione di Maria Paiato e di Michele Bravi.

Monterossi – La serie è il nuovo serial Amazon Original in arrivo su Amazon Prime Video a partire dal 17 gennaio 2022.

VOTO:
3 stelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome