Coronavirus, Trump blocca per un mese i viaggi in USA dall’Europa

Trump

Donald Trump chiude gli Stati Uniti per fermare il coronavirus. Stop ai viaggi dall’Europa per 30 giorni tranne la Gran Bretagna e critica l’UE.

Donald Trump chiude gli Stati Uniti per fermare il coronavirus. Stop ai viaggi dall’Europa per 30 giorni, ha annunciato il presidente in prima serata dallo dallo Studio Ovale. Un bando che scatterà da domani a mezzanotte, e risparmia la Gran Bretagna. «E’ molto importante che tutti i Paesi e le aziende sappiano che il commercio non sarà in alcun modo impattato dalla restrizione sui viaggi in Europa. La restrizione blocca le persone e non i beni», ha precisato Trump su Twitter, dopo che il panico di uno stop a tutto il commercio transatlantico aveva fatto crollare i prezzi del petrolio.

L’annuncio è stata una sorpresa per la Ue, che secondo fonti diplomatiche non era stata informata. «Il Coronavirus è una crisi globale, non limitata a nessun continente e richiede cooperazione piuttosto che un’azione unilaterale. L’Ue disapprova il fatto che la decisione degli Stati Uniti di aumentare il divieto di viaggio sia stata presa unilateralmente e senza consultazione», è stato il commento della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui