Francesca Michielin, domani esce l’album Feat con Maneskin, Elisa, Fibra e tanti altri

Francesca Michielin 2

Feat è il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin che uscirà domani per Sony Music. Il nuovo album è composto da 11 featuring frutto delle collaborazioni della cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale. La tracklist e la copertina.

Feat è il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin che uscirà domani per Sony Music. Il nuovo album è composto da 11 featuring frutto delle collaborazioni della cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale.Un disco dalle sonorità molto diverse, in grado di rappresentare le tante anime musicali che l’artista ha in sé e che ha scelto di raccontare.

«L’idea – spiega lei – era quella di creare un progetto collettivo che si basasse sulla diversità. Ho chiamato amici e colleghi e li ho invitati a mettersi in gioco, chiedendogli di uscire dalle loro comfort zone. La musica oggi è molto più fluida e ci spinge a sperimentare di più. Incontrarsi è difficile. Risulta sempre più semplice scontrarsi, elencare le differenze, usarle per allontanarsi. Credo, però, non ci sia specchio migliore se non nell’Altro. Credo ancora che le differenze siano belle perché non tolgono nulla, anzi, riempiono davvero. Questo progetto è stato un lavoro impegnativo ed ambizioso, fatto di incontri e paralleli, tesi a creare qualcosa che non avevo mai fatto prima, una storia di contrasto e unione, tra quei due mondi, Natura e Urban, che mi lasciano da sempre divisa e in bilico ma che mai come oggi mi appartengono. Il confronto è il mio Stato di Natura».

Tracklist Feat

1. STATO DI NATURA feat. Måneskin
2. MONOLOCALE feat. Fabri Fibra
3. SPOSERÒ UN ALBERO feat. Gemitaiz
4. GANGE feat. SHIVA
5. YO NO TENGO NADA feat. Elisa & Dardust
6. RISERVA NATURALE feat. Coma Cose
7. ACQUA E SAPONE feat. Takagi&Ketra e Fred De Palma
8. LA VIE ENSEMBLE feat. Max Gazzè
9. STAR TREK feat. Carl Brave
10. CHEYENNE feat. Charlie Charles
11. LEONI feat. Giorgio Poi

È proprio dal vivo che Francesca ha deciso di presentare l’album, nelle scorse settimane, con alcuni concerti in diversi locali di Milano che l’hanno vista riarrangiare di volta in volta i suoi brani, facendo assaporare ai fan atmosfere diverse. La promozione è stata fermata dall’emergenza Coronavirus, che ha spinto la cantautrice e il suo promoter a cancellare gli ultimi appuntamenti: «Nonostante tutto ho deciso di non rinviare l’uscita del disco. È un atto coraggioso, me ne rendo conto. Ma il progetto ormai avevamo già iniziato a raccontarlo e interrompere tutto non aveva senso e poi la musica grazie allo streaming può arrivare nelle case di tutti, è impossibile fermarla».

Certo, con la promozione sarà un problema, dovendo rinunciare a incontri e firmacopie: «Possiamo inventarci iniziative via social, però. E dare sfogo alla nostra creatività. Io, ad esempio, in questi giorni o realizzato anche un videoclip tutto girato in casa, un esperimento: mi sono filmata con il cellulare. Uscirà nei prossimi giorni. Per il resto, passo il tempo ascoltando dischi o leggendo. Faccio anche lezioni di pianoforte per il conservatorio, via Skype, cercando un’idea di normalità. Ne usciremo migliori, credo. Questo momento storico ci aiuterà a riflettere, a capire che quando succedono queste cose siamo tutti sulla stessa barca».

Francesca Michielin - Feat stato di natura cover
Francesca Michielin – Feat stato di natura cover

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui