Cate Blanchett sarà presidente di giuria al festival di Cannes 2018

Cate Blanchett

Sarà l’attrice australiana Cate Blanchett a presiedere la giuria della 71esima edizione del festival di Cannes che si svolgerà a maggio

Festival de Cannes

Sarà l’amatissima attrice australiana Cate Blanchett a presiedere la giuria del festival di Cannes 2018. Giunto alle sua 71esima edizione, il festival francese rappresenta uno dei più importanti eventi cinematografici mondiali: un appuntamento che annualmente presenta una selezione di grandi (e meno grandi) film e registi internazionali, divisi nelle diverse sezioni del festival. Dalle competizioni parallele, come la Quinzaine des Réalisateurs o ancora la Settimana della Critica, alla Selezione Ufficiale: la competizione principale, al cui film vincitore viene aggiudicata la Palma d’oro. L’ambito premio era stato assegnato nel 2017 al film The Square dalla giuria capitanata da Pedro Almodovar.

Cate Blanchett

Il testimone passa quest’anno a Cate Blanchett, pluripremiata attrice largamente apprezzata dalla critica per la versatilità e maestria con cui riesce ad affrontare ogni tipo di ruolo: è stata diretta da grandi registi come Martin Scorsese e Woody Allen, ma ha anche vestito gli iconici panni di Lady Galadriel nella trilogia del Signore degli Anelli o più recentemente di Hela, villain di Thor: Ragnarock, per il pubblico più nerd. Una scelta che per gli addetti ai lavori intende anche prendere posizione netta nel sostenere la lotta alle molestie sessuali che hanno segnato tutto l’ambito cinematografico negli ultimi mesi: la stessa Blanchett era stata una delle prime attrici a condannare il produttore Harvey Weinstein.

 

Festival di Cannes
Una foto della scorsa edizione del festival

Le dichiarazioni

L’attrice si dichiara entusiasta di poter ricoprire l’importante incarico: «Negli anni sono stata a Cannes sotto molte vesti; come attrice, produttrice, al mercato, nella zona gala e in concorso, ma mai unicamente per il puro piacere di godermi i film raccolti da questo grande festival. Sono onorata dal privilegio e la responsabilità di poter presiedere la giuria di quest’anno». Allo stesso modo Pierre Lescure, presidente del festival, si dice «onorato di poter accogliere una artista così rara ed unica. Le nostre conversazioni ci hanno confermato che si rivelerà un Presidente impegnato, nonché una donna appassionata e una spettatrice dotata di grande cuore».

La 71esima edizione del festival di Cannes si svolgerà dal 8 al 19 maggio 2018.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here