Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, recensione della serie Rai con Massimiliano Gallo

Massimiliano Gallo - Vincenzo Malinconico
Massimiliano Gallo - Vincenzo Malinconico

Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, recensione della serie di Rai 1 con Massimiliano Gallo, Denise Capezza, Francesco Di Leva, Lina Sastri e Michele Placido

Un avvocato non troppo brillante

L’avvocato Vincenzo Malinconico (Massimiliano Gallo), modesto civilista dalla complicata vita sentimentale, viene nominato d’ufficio per assumere la difesa di Domenico Fantasia in arte Mimmo ‘o Burzone, accusato di essere un becchino di camorra. Intenerito dalla figlia di lui, Brooke, che gli ricorda tanto la sua Alagia (Chiara Celotto), Vincenzo accetta di difendere il camorrista. In tribunale, Vincenzo incrocia Alessandra Persiano (Denise Capezza), l’avvocatessa più corteggiata del tribunale, che si mostra attratta dalla sua goffa timidezza…

Dai romanzi di Diego De Silvia

Questa la trama della prima serata di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. Tratta dai romanzi di Diego De Silva (Non avevo capito niente, Mia suocera beve e Divorziare con stile, editi da Einaudi), questa nuova serie tv vede come protagonista Massimiliano Gallo e va in onda su Rai 1 per un totale di tre prime serate. Un inizio decisamente lento, che si occupa soprattutto di mostrare la vita e l’animo del suo protagonista. Molto meno spazio, invece, viene dedicato alla componente per così dire “legale”.

Massimiliano Gallo e Francesco Di Leva - Vincenzo Malinconico
Massimiliano Gallo e Francesco Di Leva – Vincenzo Malinconico

Qualità umane più che professionali

Probabilmente non è questo ad interessare. La scelta è comprensibile, visto che la serie non ha nessuna intenzione di mettere in luce le caratteristiche professionali del suo protagonista. Vincenzo Malinconico non è brillante, non è il classico principe del foro, non ha intuizioni geniali capaci di capovolgere la situazione in un batter d’occhio. Ha però una vita privata intensa, tra alti e bassi, e una forte empatia. Largo quindi al racconto del suo essere padre, ex marito, amico, amante, confidente (tanto per i suoi cari che per i suoi assistiti).

Realtà e immaginazione

La narrazione si appoggia molto sul dialetto napoletano e su una massiccia dose di fantasia. Il protagonista immagina dialoghi che non è in grado di sostenere o prese di posizione che non fanno parte del suo essere, ma non solo. La regia di Alessandro Angelini è fatta anche di fermi immagine volti ad evidenziare la bellezza di un’avvocatessa o le contraddizioni dei tribunali italiani. Realtà e immaginazione si fondono, supportandosi a vicenda.

Massimiliano Gallo e Denise Capezza - Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso
Massimiliano Gallo e Denise Capezza – Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso

Un avvocato che filosofeggia

Insomma, le note di colore non mancano e ricordano per certi versi la Ally McBeal andata in onda dal 1997 al 2002. Massimiliano Gallo fa il suo dovere, sfruttando a dovere l’occasione di essere la star indiscussa nella storia. A volte parla con lo spettatore direttamente in macchina, oltrepassando la quarta parete. Si diverte a filosofeggiare, anzi, non può proprio farne a meno perché ha sempre qualche pensiero che gli passa per la testa. L’intensità è tuttavia molto bassa e la storia fatica a carburare, sollevando qualche dubbio di troppo.

Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso va in onda su Rai 1 a partire dal 20 ottobre 2022. Diretto da Alessandro Angelini, il cast è formato da Massimiliano Gallo, Denise Capezza, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Giovanni Ludeno, Luca Gallone, Chiara Celotto, Francesco Cavallo, Ana Caterina Morariu, Giacomo Rizzo, Lina Sastri, Michele Placido, Gianfelice Imparato e Carlo Massarini.

VOTO:
2 stelle e mezza

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome