La nostra recensione del film Netflix Red Notice, scanzonata commedia d’azione con The Rock, Ryan Reynolds e Gal Gadot, impegnati nel furto di tre inestimabili manufatti tra alleanze e colpi di scena
È intrattenimento al suo stato più puro e scanzonato. Un divertissement scoppiettante e spensierato che porta su Netflix l’estetica dei blockbuster più roboanti. Red Notice è un film adrenalinico e divertente di Rawson Marshall Thurber, con protagonisti Dwayne “The Rock” Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot, che balza da un genere all’altro tenendo alta l’attenzione dello spettatore.
Le uova di Cleopatra
John Hartley (Dwayne Johnson) è un geniale profiler dell’FBI che lavora con l’Interpol alla cattura di Nolan Booth (Ryan Reynolds), responsabile di eclatanti furti d’arte. Una serie di equivoci e rocambolesche avventure porterà l’agente e il truffatore a collaborare per ritrovare le tre uova di Cleopatra, antichi manufatti dal valore inestimabile sparsi in giro per il mondo. Tra prigioni, sale da ballo, foreste e arene i protagonisti dovranno fare i conti con l’Alfiere (Gal Gadot), la più scaltra ladra del mondo, che come loro è sulle tracce del tesoro di Cleopatra.
Un terzetto vincente
La parte più spassosa del film è frutto delle divertenti dinamiche tra i suoi personaggi. Dwayne Johnson fa The Rock e offre la sua stazza ad un antieroe enigmatico; Ryan Reynolds è un ladro geniale ed esuberante che spara citazioni pop e cinefile in ogni situazione: un Deadpool meno sboccato e con traumi infantili; Gal Gadot è una truffatrice sensuale, una Wonder Woman con i tacchi a spillo che sferza calci come fosse una karateka. Il ben assortito terzetto di sfuggenti protagonisti gira il globo a suon di alleanze improbabili, scontro di personalità incompatibili e voltafaccia clamorosi che intrattengono e coinvolgono.
A cavallo tra i generi
Incasellare questo Red Notice in un unico genere sarebbe riduttivo. Il film, infatti, si presenta come un heist movie al cardiopalma, con il tipico colpo grosso da organizzare, per poi rivelarsi un action con esplosioni e scazzottate da manuale molto ben coreografate. In bilico tra Mission Impossible e James Bond, la pellicola non rinuncia ad atmosfere da spy movie suadente e sguazza anche nell’avventura più classica alla Indiana Jones. Il tutto senza dimenticare una sana dose di comedy che la rende una giostra scanzonata, ma mai triviale.
Un rocambolesco divertissement
Red Notice è un film decisamente derivativo, ma che si lascia guardare senza annoiare. La doppiezza dei tre protagonisti rende la narrazione avvincente e le scene action sono ben congegnate, nonostante qualche difetto nell’uso della computer grafica. La pellicola funzione perché non si prende sul serio, nel senso che rende manifesta dal primo momento la sua natura di divertissement senza pretese ed evita di arrogarsi approfondimenti filosofici o psicologici che poco hanno a che fare con un prodotto che vuole solo far divertire.
Red Notice. Regia di Rawson Marshall Thurber. Con Dwayne Johnson, Ryan Reynolds, Gal Gadot, Ritu Arya, Chris Diamantopoulos e Ivan Mbakop. Disponibile su Netflix.