Premio Lunezia giovani: vince Francesco Rainero con Generazione

Premio Lunezia

Francesco Rainero con la canzone Generazione ha vinto il premio Lunezia Nuove proposte 2018. Gianna Nannini riceve il premio per il valore musical letterario per la sua canzone.

Francesco Rainero con Generazione ha vinto il premio Lunezia Nuove proposte 2018. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato durante la finale del concorso che si è svolta ieri, 2 settembre, al Teatro Civico di La Spezia. Una finale tutta toscana, visto che la serata ha visto come indiscussa protagonista la cantautrice Gianna Nannini, che ha ricevuto il premio per il valore musical letterario della sua opera. Il premio Lunezia Nuove Proposte suggella un’estate molto ricca per il giovane cantautore fiorentino: la vittoria a Musicultura 2018, l’apertura di due concerti di Francesco De Gregori e una intensa attività live, tra festival e concerti.

Francesco Rainero a dispetto della giovane età, ha già molte esperienze all’attivo: l’apertura del concerto di Ligabue al Parco di Monza di fronte a 80.000 persone, l’incontro con cantautori raffinati, come Niccolò Fabi e Max Gazzè, con cui si è esibito in uno speciale house concert e con Bungaro e con Grazia Di Michele (di cui ha aperto due concerti la scorsa estate e con cui ha duettato nel suo album d’esordio, intitolato Mancino).
Generazione, la canzone con cui ha vinto il Lunezia, è disponibile in tutte le piattaforme digitali, è in rotazione radiofonica sulle reti Rai e sarà inserito nel prossimo album, la cui uscita è prevista il prossimo anno.

Nel frattempo è impegnato nell’allestimento dello spettacolo La parola è donna, da lui scritto e interpretato, parte del programma OFF del festival L’Eredità delle Donne, curato da Serena Dandini.

Gianna Nannini e Francesco Rainero
Gianna Nannini e Francesco Rainero ospiti al Premio Lunezia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here