Parigi brucia! In fiamme la Cattedrale di Notre-Dame, il mondo guarda attonito

Cattedrale di Notre Dame - Incendio

La Cattedrale di Notre-Dame, uno dei simboli della città di Parigi, sta andando a fuoco. Le fiamme hanno già distrutto il tetto e l’enorme guglia dell’imponente chiesa.

Sono immagini spaventose quelle che circolano sul web in queste ore: Notre-Dame, la maestosa e bellissima Cattedrale di Parigi, è in fiamme.

Stando alla ricostruzione degli eventi, sono circa le 18.40 quando il fuoco divampa nella cattedrale, a partire dal tetto. Sembra, infatti, che l’inizio dell’incendio abbia avuto luogo da un’impalcatura che costeggiava la facciata della chiesa e che era stata costruita appositamente per completare dei lavori di manutenzione e conservazione della famosa cattedrale parigina. La chiamata ai vigili del fuoco pare sia stata fatta quasi immediatamente, ma, ad ore di distanza, le fiamme non paiono non volersi fermare. Alle ore 20 di questa sera sono crollati il tetto e la guglia e, con loro, tutto ciò che si trova all’interno e non è di materiale ignifugo. Dopo oltre un’ora anche il campanile sinistro pare essere stato inglobato in questo incendio che non dà tregua.

Al momento non ci sono feriti e non si conosce la natura dell’incendio, ma pare possa essere scartata l’ipotesi terroristica. La Procura di Parigi sta già lavorando per avere ulteriori chiarimenti in merito a quanto accaduto, ma stando alle parole del sovrintendente di Notre-Dame sembra difficile possa sopravvivere ciò che era all’interno della cattedrale, mentre la struttura esterna reggerà.

La Cattedrale di Notre-Dame, eretta a partire dal 1163 e patrimonio dell’UNESCO, è uno dei simboli di Parigi, nonché luogo di culto per tutti i fedeli cristiani e sorge nell’Île de la Cité. Resta il luogo più visitato dai turisti, prima del museo Louvre e della Tour Eiffel. La Cattedrale di Notre-Dame, che in italiano potremmo tradurre con la Cattedrale di Nostra Signora, rappresenta una delle costruzioni gotiche più conosciute e amate al mondo: alta 69 metri e lunga 128 mostra, imponente, la sua magnificenza. Le fiamme, oggi, stanno portando con sé un capolavoro ed un pezzo di storia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here