In un’intervista per Variety, Sophie Turner parla della propria esperienza in Game of Thrones, della propria crescita personale e di quello che dobbiamo aspettarci dall’ottava e ultima stagione della serie di successo tratta dalla saga di George R. R. Martin.
L’evoluzione di Sansa Stark
In un’intervista rilasciata per Variety, l’attrice Sophie Turner parla della propria esperienza in Game of Thrones, che sta ormai per giungere al termine, e della notevole crescita di Sansa Stark, il personaggio da lei interpretato. Da fragile fanciulla in difficoltà, ingenua ed impreparata in un mondo di soprusi e scaltrezze, Sansa diventa una giovane donna consapevole del proprio potere e capace di esercitarlo. L’uccisione di Dito Corto (Aidan Gillen), maestro della manipolazione, ha rappresentato il definitivo suggello all’evoluzione della donna di casa Stark. La stessa Sophie afferma nell’intervista che questa è stata la sua scena preferita della settima stagione, andata in onda quest’estate: «è stato davvero un momento significativo per lei, prendere tutti gli insegnamenti di Lord Baelish e usarli contro di lui per eliminarlo definitivamente. L’allieva è diventata il maestro ora».
La crescita di Sophie Turner come attrice
Ma non è solo Sansa ad esser cambiata di stagione in stagione. Sophie Turner è cresciuta con il suo personaggio, come persona e professionista, insieme a tutto il cast di Game of Thrones. L’attrice ha infatti iniziato la sua carriera a 14 anni proprio con il ruolo nella serie tv di successo dell’HBO e dopo ben otto anni si prepara a dire addio allo show che l’ha formata e lanciata nel mondo della televisione e dello spettacolo. «I miei standard si sono assolutamente alzati. […] Proprio perché è stato il mio primo lavoro, gli attori di Game of Thrones sono le persone da cui ho imparato a recitare. Sono cresciuta professionalmente osservando Lena, Peter, Maisie e Kit e tutti gli altri. Per me sono su un piedistallo. L’idea di non poter più lavorare con loro mi strazia. Sono stati la mia formazione».
Sansa nell’ultima stagione di Game of Thrones
L’attrice si è anche lasciata scappare qualche anticipazioni riguardo l’ottava e ultima stagione di Game of Thrones, che uscirà probabilmente nel 2019. Parlando del futuro di Sansa, Sophie ha affermato che sarà una vera sfida per il suo personaggio, che ha creduto finalmente di aver tutto sotto controllo ma che si troverà invece a dover affrontare nuovi e più seri pericoli. Anche l’assenza di Dito Corto sarà una prova non indifferente per la Stark, perché se da un lato Baelish l’ha sempre manipolata, dall’altro molte volte è intervenuto coprendole le spalle. «Senza Dito Corto sarà un vero e proprio test per lei, per scoprire se riesce a cavarsela davvero da sola. […] La prossima stagione vedrà Sansa in una lotta che sarà più appassionata e non semplicemente un intreccio di trame politiche».
L’addio a Game of Thrones
Sophie ha dichiarato che mancano sei o sette mesi alla conclusione delle riprese per l’ultima stagione della serie tratta dalla saga fantasy dello scrittore George R. R. Martin. Per questo motivo l’atmosfera che si respira sul set è un mix di emozioni e commozione, insieme alla consapevolezza che il percorso durato ben otto anni sta per finire, racconta l’attrice. «Per la prima volta ogni membro del cast era sul set. Proviamo emozioni contrastanti pensando alla fine di quest’esperienza. Tutti rimaniamo in città un po’ di più, usciamo più spesso tutti insieme per mangiare qualcosa, per stare insieme il più possibile. Stiamo cercando di non darci più per scontati l’uno con l’altro».
I progetti futuri di Sophie Turner
L’ex Sansa Stark interpreterà Fenice Nera nel prossimo film della saga degli X-Men, che uscirà non prima di novembre 2018. Parlando dei suoi progetti futuri, Sophie afferma «Voglio fare di tutto. […] Non ho niente da perdere ora, perché non ho più Game of Thrones. In qualche modo mi sento come se stessi rinascendo, perché sono ad un livello diverso nella mia carriera ora, non necessariamente un livello più alto, semplicemente sento di essere una versione diversa di me stessa, perciò ho in programma di mettermi alla prova in tutto». Non solo X-Men: Sophie ha in cantiere una serie di film indipendenti e sarà anche la produttrice del suo prossimo film, Girl Fell From the Sky.
In attesa dell’ottava e ultima stagione di Game of Thrones, non possiamo che augurare il meglio alla nostra amata Sansa.