I Santi Francesi sono pronti a calcare il palco della finale di Sanremo Giovani 2023 con il brano Occhi tristi
Dalla vittoria di Musicultura 2021 e X Factor 2022, i Santi Francesi sono pronti a calcare il palco della finale di Sanremo Giovani, in diretta su Rai1 martedì 19 dicembre, con il loro ipnotico singolo Occhi tristi con attivi pre-save e pre-add.
Così il duo descrive il loro pezzo
«Occhi Tristi – raccontano i Santi Francesi – è la volontà di fare una promessa. Alzare la testa e guardare avanti, come un fiore che piega il proprio stelo per puntare al sole. Metafora della fiducia verso il futuro, quando il presente appare buio. È la descrizione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze fanno a botte con l’esigenza reciproca di dedicarsi tutto l’universo, abbandonarsi l’un l’altro e dissolversi, lontano da tutto. ‘Svanire è dunque la ventura delle venture’ (E. Montale)»
Un sentimento forte cantato in chiave electro-pop
Una canzone d’amore, di quelle che raccontano un sentimento troppo forte che attrae e respinge come i poli di una calamita i protagonisti della storia. I versi uniti alla componente elettronica della base riescono a riprodurre in musica le emozioni e gli stati d’animo che si provano quando il destino sembra opporsi, ma il legame è troppo forte per spezzarsi. Il testo è di Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono, mentre la musica di Antonio Filippelli e Mario Lorenzo Francese.