Sanremo 2023, conferenza seconda serata: scuse di Blanco, boom ascolti, Fagnani

Sanremo 2023 - Conferenza 8 febbraio - Stefano Coletta, Amadeus, Francesca Fagnani e Gianni Morandi
Sanremo 2023 - Conferenza 8 febbraio - Stefano Coletta, Amadeus, Francesca Fagnani e Gianni Morandi

Tutte le dichiarazioni della conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2023, dalle scuse di Blanco, al boom degli ascolti, alle parole della conduttrice Francesca Fagnani

Ore 13.36, Francesca Fagnani: Il 21 febbraio inizierà la nuova stagione di Belve con un’intervista ad Anna Oxa, sono contento che abbia accettato di essere intervistata da me, è un personaggio eclettico, mai banale.

Ore 13.35, Amadeus: Conosco molto bene la comicità di Angelo Duro, lo ritengo geniale, non ho intenti provocatori ma voglio valorizzare un giovane talentuoso che sta facendo sold out nei teatri, è una scommessa, dividerà, domani parleremo sicuramente di lui. Non c’è dietrologia politica dietro alla libertà di pensiero che concedo.

Sanremo 2023 - Conferenza 8 febbraio - Amadeus (2)
Sanremo 2023 – Conferenza 8 febbraio – Amadeus

Ore 13.33, Amadeus: Ho fatto una stories stamani sul nuovo profilo social ma sono impacciato, è un mondo che mi diverte, ieri sono rimasto sbalordito, continuavano ad aumentare in modo impressionante i followers. Non so se tornerò boomer da domenica.

Ore 13.30, Amadeus: L’obiettivo è sempre stato andare incontro al gusto dei giovani, dare loro valore. Fare in modo che non siano solo una quota ma che siano dominanti. Chiaro che gli elementi di esperienza sono fondamentali in una squadra ma il lavoro deve partire sui giovani.

Ore 13.27, Francesca Fagnani: Chiara Francini è un amica, Chiara Ferragni una valida imprenditrice, Paola Egonu una campionessa sportiva. Mi sento privilegiata di essere qua in mezzo a loro.

Ore 13.25, Amadeus: Sono quattro anni che Matteo Salvini critica il Festival di Sanremo, basta che non lo guardi, ha dichiarato stamani che sabato guarderà un film, spero che lo scelga bene. Si parla di libertà. Roberto Benigni ha ricordato ieri l’articolo 21 della Costituzione. A Sanremo ognuno ha diritto di esprimere il proprio pensiero, assumendosi la responsabilità delle sue parole.

Ore 13.23, Francesca Fagnani: Ho vissuto gioie e dolori simili a tutti, non mi sento simbolo di qualcosa ma sono felice di portare un tema a me molto caro. Sicuramente sono una privilegiata perché nella vita ho avuto l’opportunità di studiare e di scegliere di fare un mestiere che amo. La scuola è un tema centrale soprattutto se legato alle parti più fragili del Paese. Di questo parlerà il mio monologo.

Ore 13.20, Francesca Fagnani: Decidere di portare un tema che riguarda se stessi su un palco importante implica cercare le parole giuste, ha espresso una tenerezza d’animo che penso abbia fatto bene a lei e a chi la segue. Era visibilmente emozionato, non ho trovato il discorso di Chiara Ferragni sciatto e retorico. Ha fatto parlare i suoi vestiti lanciando con essi un messaggio. Parlare di se stessi è un atto coraggioso.

Sanremo 2023 - Conferenza 8 febbraio - Francesca Fagnani
Sanremo 2023 – Conferenza 8 febbraio – Francesca Fagnani

Ore 13.17: A Blanco non li arrivava in cuffia il segnale, ha avuto in consegna il ricevitore sbagliato. Si è trattato di un errore tecnico.

Ore 13.15, Amadeus: Ricordo che nel 2021 Coletta mi disse che non conosceva quasi nessuno degli artisti in gara ma che si fidava di me, ho avuto la fortuna di avere un’azienda che mi permette di scegliere i brani in libertà, è fondamentale per fare il direttore artistico.

Ore 13.11, Stefano Coletta: Dobbiamo considerare il forte valore di quello che è successo, la presenza inedita di Mattarella è un motivo di orgoglio. Tutto doveva avvenire in modo top secret, senza sotterfugi e secondi fini. Mi fido di chi ha portato avanti questa trattativa. Il senso della segretezza quale sarebbe altrimenti? Sono stanco della narrazione fantasiosa. Non mi sento sminuito dal fatto di non essere stato informato.

Ore 13.08, Amadeus: Lo scorso anno il Presidente ha seguito con piacere il Festival, ha mostrato sensibilità nei confronti del mondo dello spettacolo e della cultura popolare. C’è un’amicizia personale tra Lucio Presta e il dottor Grasso. Il CDA dovrebbe essere felice che sia successa quest’operazione che ha valorizzato l’intera azienda Rai. Avevamo la totale riservatezza di non comunicare fino a ieri la sua presenza.

Ore 13.05, Amadeus: Il comportamento sul palco lo viviamo in diretta, conosco Riccardo da tempo, l’ho sempre ritenuto educato e rispettoso. Non mi sento di dare lui una punizione, penso non accadrà più per il suo bene e della sua carriera.

Ore 12.56, Amadeus: Era previsto dalle prove che dovesse dare un calcio alle rose, che potesse rotolarsi su di esse. Dietro le quinte nel monitor non si intuiscono molto le parole. Nel 2020 non mi sono accorto quello che stava cantando Morgan, sono entrato perché ho visto Bugo andarsene. Ho visto che c’era un’esagerazione di quello che doveva accadere, dopo ho capito che c’erano stati problemi di audio. Stamani Riccardo (Blanco) mi ha chiamato, era dispiaciuto, ha chiesto scusa al Festival, è un ragazzo talentuoso, sa di avere sbagliato, ho chiesto anche per il futuro che ci siano problemi tecnici di comunicarlo, può capitare data la diretta.

Sanremo 2023 - Conferenza 8 febbraio - Amadeus
Sanremo 2023 – Conferenza 8 febbraio – Amadeus

Ore 12.53, Stefano Coletta: Sono stati monitorati solo i primi 18 minuti del Dopo Festival di Rosario Fiorello con il 60% di share. Domani avremo il valore effettivo e potrebbe crescere, sono stati 2 milioni e mezzo di telespettatori a vedere Viva Rai 2…a Sanremo.

Ore 12.50, Francesca Lentini: Questa sera si esibiranno gli altri 14 cantanti in gara con la votazione sempre di competenza della Sala Stampa. Come ospiti avremo Gianni Morandi, Massimo Ranieri ed Al Bano e gli ospiti internazionali Black Eyed Peas, sarà presentata la nuova fiction di Francesco Arca dal titolo Resta con me e l’esibizione di Angelo Duro al termine. Dal palco di Piazza Colombo suoneranno Nek e Francesco Renga, dalla nave invece si esibirà Fedez

Ore 12.45, Amadeus: I dati che danno sui giovani sono il più bel regalo, il pubblico tradizionalista del Festival è rimasto e si è aggiunto un nuovo. Il mio primo pensiero dal primo momento insieme a creare un prodotto di qualità. Ringrazio davvero tutti per questo risultato inaspettato, è il picco della mia carriera. Ho avuto totale fiducia e libertà di ogni tipo di scelta, ritengo sia determinante e per niente scontato. Ringrazio anche gli altri colleghi della Rai, tutti qua per parlare del Festival. Sono felice che Chiara Ferragni abbia portato sul palco quello che voleva e gli artisti. Attendo domande per Blanco, l’ho chiamato Salmo oltretutto.

Ore 12.42, Gianni Morandi: Una grande serata, felicissimo del riscontro. Nel 1995 c’ero anche io e arrivai secondo. Le canzoni sono davvero belle.

Sanremo 2023 - Conferenza 8 febbraio - Gianni Morandi
Sanremo 2023 – Conferenza 8 febbraio – Gianni Morandi

Ore 12.41, Francesca Fagnani: La gratitudine è enorme nei confronti di Amadeus di poter salire su quel palco e portare la mia personalità.

Ore 12.38, Elena Capparelli di Rai Play: I dati ci dimostrano che il Festival è sempre più connesso, internazionale e giovanile. Al netto degli eventi sportivi è la serata più seguita sulla piattaforma, siamo al più 40% della prima serata dello scorso anno, più 20% rispetto alla finale del 2022.

Ore 12.27, Stefano Coletta: Siamo sorpresi anche noi da questo risultato, dobbiamo risalire al 1995 per questi dati di share, è molto bello che il paese si sia collegato alla prima serata di questo evento. Abbiamo avuto un’età media di 53 anni, è il dato più interessante per la rete ammiraglia che ha un trend di target più alta, ci sono quasi otto punti in più di share rispetto alla prima serata dello scorso anno, in media sono stati 10.8 milioni di telespettatori collegati ma siamo andati in onda 27 minuti in più. Il 90% delle bambine dagli 8 ai 14 anni ha visto il Festival, guardiamo al futuro e alla qualità del prodotto.

Ore 12.26, Assessore della città di Sanremo: Ritengo che sia mancato il rispetto per chi coltiva nelle campagne di Sanremo i fiori, una parola di comprensione potrebbe essere sufficiente per portare a valutare solo il bello di questo Festival.

Ore 12.23, Alberto Bianchieri: Poter incontrare ed ospitare il Presidente della Repubblica penso sia stato un passaggio significativo, sono onorato, è stato toccante intonare l’Inno d’Italia, le parole intense di Roberto Benigni. Credo che abbiamo regalato agli italiani un momento incredibile. Piazza Colombo era gremito per Piero Pelù, noi siamo la città dei fiori, i nostri antenati andavano in giro del mondo per farsi promotori, ci sono anni di lavori per realizzare questi bouquet come per creare una canzone, è arte. Se uno fa una c**zata, basta chiedere scusa per placare le polemiche.

Ore 12.20: Inizio della conferenza sottolineando il record di ascolti citando il comunicato di amministratore delegato della Rai Carlo Fortes

Sanremo 2023 - Conferenza 8 febbraio - Stefano Coletta
Sanremo 2023 – Conferenza 8 febbraio – Stefano Coletta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome