Sanremo 2018, la terza serata: altri 4 giovani, James Taylor e Giorgia

Sanremo 2018
James Taylor e Giorgia

Nella terza serata di Sanremo 2018 si sono esibite le altre 4 Nuove Proposte (Mudimbi, Eva, Ultimo, Leonardo Monteiro), poi altri 10 big (Caccamo, Lo Stato Sociale, Barbarossa, Avitabile e Servillo, Gazzè, Fogli e Facchinetti, Meta e Moro, Noemi, The Kolors, Biondi). Tra gli ospiti James Taylor con Giorgia, i Negramaro, Gino Paoli e Danilo Rea con l’omaggio a Fabrizio De André e Umberto Bindi, Virginia Raffaele e Nino FrassicaClaudia PandolfiClaudio Santamaria. Record di 10.825.000 telespettatori con il 51,6% di share.

Sanremo 2018
Virginia Raffaele e Claudio Baglioni

Le altre 4 nuove proposte

Le seconde quattro Nuove proposte (dopo le 4 di martedì) sono in ordine di esibizione Mudimbi (primo classificato con Il mago), Eva (terza con Cosa ti salverà?), Ultimo con Il ballo delle incertezze (al secondo posto per la giuria demoscopica) e infine Leonardo Monteiro (quarto classificato con Bianca). Questa sera la finale che decreterà il vincitore.

Mudimbi “Il mago: simpatico rapper italo-congolese nato a San Benedetto del Tronto, il pezzo composto da sei autori ha un testo che cita “Finché la barca va” di Orietta Berti, Rambo e Chiquita, l’effetto tormentone è assicurato. Voto: 6

Eva “Cosa ti salverà?: vero nome di Eva Pevarello, giovane tatuatrice che ha partecipato alla scorsa edizione di X Factor e vanta già collaborazioni importanti (Afterhours, Rodrigo D’Erasmo, ecc.), il brano è scritto da Antonio Di Martino ed è un bel pezzo anche se un po’ troppo levigato e meno rock di quello che ci si poteva aspettare da lei. Voto: 7

Sanremo 2018
Eva Pevarello

Ultimo “Il ballo delle incertezze: giovane cantautore romano (vero nome Niccolò Moriconi) che ha già aperto il concerto di Fabrizio Moro, il suo stile ci ricorda un giovane Vasco Rossi, o un nuovo Fabri Fibra e Tiziano Ferro, il brano è dedicato a tutti quelli che non hanno un domani sicuro ma ci sentiamo di scommettere sul suo futuro. Voto: 7

Leonardo Monteiro “Bianca: nato a Roma da genitori brasiliani, ex ballerino di “Amici”, è uno dei finalisti di “Area Sanremo”, ha una bella voce soul e studia canto da sempre dedicandosi anche al gospel, ma “Bianca” è un brano troppo scontato. Voto: 5

Sanremo 2018
Ultimo

Baglioni e i Negramaro

Claudio Baglioni ha aperto la serata accompagnandosi con la chitarra per una bella versione di “Via“, tra le canzoni più rock del suo repertorio, poi ha duettato con i Negramaro (che prima avevano proposto un accenno di “Mentre tutto scorre” e “La prima volta“) sulla sua “Poster“, sempre alla faccia del conflitto d’interesse e a vantaggio della (sua) Siae.

Sanremo 2018
Claudio Baglioni e Giuliano Sangiorgi

James Taylor e Giorgia

Il grande James Taylor apre con un’imbarazzante versione chitarra e voce in italiano de “La Donna è mobile” (dal “Rigoletto” di Verdi, forse obbligato da Baglioni che aveva fatto cantare anche Sting in un pessimo italiano), poi si è ripreso con “Fire And Rain” e “You’ve Got A Friend” (che non è sua, ma di Carole King), quest’ultima cantata in duetto con Giorgia, l’interprete romana non sfigura affatto ma eccede in melismi e virtuosismi vocali.

Sanremo 2018
James Taylor e Giorgia

Gino Paoli e Danilo Rea

L’omaggio ai grandi della canzone italiana inizia con Claudio Baglioni che canta “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De André, accompagnato al pianoforte da Danilo Rea, raggiunto sul palco da Gino Paoli, e prosegue con “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, tra le canzoni più belle della storia della musica italiana di tutti i tempi, per finire con Baglioni e Paoli che duettano su “Una lunga storia d’amore” dello stesso Paoli.

Sanremo 2018
Claudio Baglioni, Danilo Rea e Gino Paoli

Le anticipazioni e i duetti della quarta serata

Stasera è la serata dei duetti, in ordine di apparizione: Renzo Rubino con Serena Rossi, Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi, Max Gazzé con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti, Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel e Daby Touré, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, super ospiti saranno Piero Pelù e Gianna Nannini.

Sanremo 2018
Michelle Hunziker e l’omaggio alle donne

Voto

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here