Odio il Natale 2, recensione: Pilar Fogliari nelle nuove imperdibili avventure di Gianna

Odio il Natale 2 - Pilar Fogliati
Odio il Natale 2 - Pilar Fogliati

La recensione di Odio il Natale 2 con Pilar Fogliati: una serie fresca e divertente con un cast d’eccezione in cui figurano Nicolas Maupas, Beatrice Arnera e la new entry Pierpaolo Spollon

Riconquistare l’amore entro Natale

Chi avrà suonato alla porta di Gianna (Pilar Fogliati) la Vigilia di Natale? È finalmente arrivato il momento di scoprirlo. Da quella fatidica sera è passato un anno, e ritroviamo la nostra Gianna che, a sorpresa, non è più single. Per la prima volta, il Natale che si avvicina sembra sorriderle, perché si sa, il Natale ama le coppie, no? Ma sarà proprio quest’ultimo, ancora una volta, a scombinare le carte, facendole commettere un errore imperdonabile che romperà la sua relazione.

Proprio nel momento in cui tutto sembrava al proprio posto, ripartirà invece un nuovo countdown: Gianna, infatti, sa di aver bisogno della magia del Natale per riconquistare il suo ex, e, per questo, vuole farlo entro la cena della Vigilia che, a casa Belotti, è la cena che sistema ogni cosa.

Una cena che, quest’anno, deve organizzare lei e che, come vedremo, porta con sé più di un imprevisto. Con l’aiuto di sua sorella Margherita (Fiorenza Pieri), dell’amica Titti (Beatrice Arnera) e di un bizzarro nuovo vicino di casa (Pierpaolo Spollon) con la figlia adolescente (Chiara Bono), Gianna capirà che l’amore è come la Slitta di Babbo Natale: quando c’è, è impossibile non riconoscerlo.

Odio il Natale 2 - Fiorenza Pieri, Pilar Fogliati e Beatrice Arnera
Odio il Natale 2 – Fiorenza Pieri, Pilar Fogliati e Beatrice Arnera

L’uragano Gianna

In Odio il Natale 2 Pilar Fogliati torna a vestire i panni dell’infermiera Gianna, un vero uragano di allegria, buoni propositi ma anche disastri sentimentali e non. Com’è diversa rispetto alla seriosa dott.ssa Delia Brunello interpretata in Cuori e Cuori 2, il che dimostra una bravura che ovviamente non deve passare inosservata. Gianna continua ad infrangere la cosiddetta quarta parete e a dialogare puntualmente con gli spettatori, spiegando e commentando ogni sua mossa e le conseguenze – spesso nefaste – delle sue azioni.

Una buona compagnia per le feste…

È anche per questo che si è portati a schierarsi dalla sua parte sempre e comunque, anche quando sbaglia. Perché tutto viene comunque fatto in buona fede, supportato da una profonda bontà d’animo e da una generosità che vorremmo trovare più spesso negli ospedali e nelle persone che ci stanno accanto. I personaggi che affiancano Gianna in Odio il Natale 2 hanno tutti delle questioni private da dover affrontare e risolvere, dando così ad ogni episodio (6 in tutto, della durata di circa 25 minuti ciascuno) una buona quantità di “materiale” con cui appassionare.

Odio il Natale 2 - Pierpaolo Spollon e Pilar Fogliati
Odio il Natale 2 – Pierpaolo Spollon e Pilar Fogliati

…che finisce troppo in fretta!

La serie si vede tutta d’un fiato e lascia un po’ di dispiacere appena finisce: sarebbe bello restare ancora nell’incantevole Venezia e passare le feste con questa variopinta compagnia! Se è un piacere rivedere pressoché tutti i personaggi della prima stagione, lo è anche conoscere le new entry del cast: Pierpaolo Spollon e Chiara Bono sono i vicini di casa che tutti vorrebbero avere, mentre Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino sono due pazienti a dir poco speciali.

Tra doppi turni in ospedale, bevute con le amiche, feste esclusive e terremoti familiari, Odio il Natale 2 riesce a confermare la buona riuscita del precedente capitolo e a regalare una buona compagnia per le feste.

TITOLO Odio il Natale 2
REGIA Laura Chiossone
ATTORI Pilar Fogliati, Beatrice Arnera, Fiorenza Pieri, Glen Blackhall, Nicolas Maupas, Massimo Rigo, Sabrina Paravicini, Simonetta Solder, Pierpaolo Spollon, Chiara Bono, Matteo Martari, Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino
USCITA 7 dicembre 2023
DISTRIBUZIONE Netflix

 

VOTO:

3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome