Costanza Quatriglio, video intervista Il cassetto segreto: «Puntigliosa come mio padre, entusiasmo alla Berlinale»

La nostra video intervista a Costanza Quatriglio, autrice e regista del film documentario Il cassetto segreto, presentato all’ultimo Festival di Berlino e in arrivo nei cinema

Vi presentiamo la nostra video intervista a Costanza Quatriglio, autrice e regista del film documentario Il cassetto segreto, presentato nella sezione Forum all’ultimo Festival di Berlino e in arrivo nei cinema dal 18 aprile, distribuito da Luce Cinecittà.

Leggi anche la nostra RECENSIONE del film

Il cassetto segreto - Costanza Quatriglio
Il cassetto segreto – Costanza Quatriglio

Il cassetto segreto trama

La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Nel gennaio 2022 Costanza Quatriglio torna nella casa dov’è cresciuta, chiusa da tempo, e apre le porte ad archivisti e bibliotecari per donare alla Regione Siciliana l’universo di conoscenza appartenuto al padre giornalista. La memoria personale e la memoria collettiva si mescolano in un fitto dialogo tra presenza e assenza. Palermo e la Sicilia, con la loro storia e la loro cultura, sono il punto di osservazione del mondo da cui tutto parte e a cui tutto torna.

Il cassetto segreto - Giuseppe Quatriglio
Il cassetto segreto – Giuseppe Quatriglio

Un cassetto dai cui escono i ricordi di un papà e di una bambina. Ma anche inaspettati la voce di Carlo Levi, i ricordi di Jean Paul Sartre, la stretta amicizia con Leonardo Sciascia. E le foto di Anna Magnani, Cary Grant e Ingrid Bergman, l’auto scatto mancato con Enrico Fermi, e quel disegno di Renato Guttuso e i pomeriggi con il poeta Ignazio Buttitta. Ma anche il terremoto del Belice e il muro di Berlino, la Parigi e l’America degli anni ‘50. Su e giù per il ‘900, su e giù per il mondo.

Il cassetto segreto - Giuseppe Quatriglio
Il cassetto segreto – Giuseppe Quatriglio

Giuseppe Quatriglio – l’«Instancabile ricercatore di cose siciliane», come lo definiva l’amico Sciascia – è stato un punto di riferimento per il giornalismo in Sicilia, ma non solo. Grande viaggiatore (lo hanno definito «Argonauta, con il vello d’oro per bagaglio»), è stato corrispondente in America e ha collaborato con molte importanti riviste italiane. Accanto al giornalismo, la letteratura: finalista Strega nel 2000 con Sabìr è noto soprattutto per Mille anni in Sicilia, tradotto in più lingue e ancora nelle librerie. Ma anche la fotografia (Premio Pannunzio per il giornalismo fotografico), è stato un modo per raccontare il mondo e diventarne testimone d’eccezione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome