Globe Theatre, il programma estivo con la direzione artistica di Nicola Piovani

Silvano Toti Globe Theatre - Sogno d'una notte di mezza estate
Silvano Toti Globe Theatre - Sogno d'una notte di mezza estate

Globe Theatre Silvano Toti, il programma estivo con la direzione artistica del M. Nicola Piovani: dalla Serata Gigi Proietti che apre l’Estate Romana alle Proposte d’attore con Edoardo Siravo e Claudio Insegno

Amatissimo dal grande pubblico per la sua attività di attore, Gigi Proietti ha legato il suo nome anche alla gestione, produzione e direzione artistica di molti grandi luoghi della cultura teatrale. Dal 2003 al 2020 a Roma ha diretto il Silvano Toti Globe Theatre (qui il sito internet ufficiale) sorto grazie ad una sua grande idea che sosteneva la necessità della nascita di un teatro elisabettiano a Roma, da diciannove anni sede di una stagione shakespeariana che per più di quattro mesi l’anno vede la presenza di un pubblico affezionato e crescente, che con sempre maggiore entusiasmo segue gli allestimenti classici e le iniziative artistiche e culturali che li accompagnano. A seguito della sua scomparsa nel 2020, per decisione dell’amministrazione comunale e grazie alla disponibilità della Fondazione Silvano Toti, il teatro ha preso il suo nome, diventando il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, sancendo così la rilevanza culturale del suo progetto artistico. La stagione 2021 portava ancora la sua firma.

La volontà di seguire le linee tracciate da Proietti ha condotto alla ricerca di una nuova direzione artistica che incarnasse una successione omogenea per stile, cultura, esperienza e qualità. Si è deciso di dare continuità al processo artistico  individuando nel Premio Oscar Nicola Piovani la persona, senza dubbio, più qualificata e vicina da sempre al mondo del teatro.

Fra Gigi Proietti e il Maestro Piovani c’è sempre stato un legame intellettuale che ha unito due grandi esponenti dello spettacolo italiano nel loro amore per la cultura e per la città di Roma. 

Nicola Piovani è probabilmente l’unica personalità oggi in grado di raccogliere i frutti di una direzione artistica poliedrica come quella di Proietti e farla fiorire al meglio, rispettandone la linea.

Il Silvano Toti Globe Theatre, unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti, apre di nuovo le sue porte il 10 Giugno.

Gigi, che spettacolo
Gigi Proietti

Da cinque anni il Globe è parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro di Roma e promosso da Roma Culture.

Sotto la direzione artistica di Proietti il teatro ha raccolto un successo sempre crescente facendo il tutto esaurito anche nelle ultime stagioni, nonostante le limitazioni Covid, mettendo in scena spettacoli senza riduzione numerica degli interpreti.

Quest’anno Il programma sarà quello di offrire come sempre un luogo di aggregazione, non penalizzando la ricchezza numerica e artistica delle proposte, senza trascurare la formazione e la didattica.

Continua la collaborazione con un partner naturale per collocazione ed eccellenza, l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico.

Gli allestimenti offriranno ai giovani attori l’occasione di debuttare nella professione, incontrando un pubblico numeroso, recitando le parole di un autore che costituisce un appuntamento fondamentale per ogni interprete.

Ai giovani attori si aggiungono quest’anno gli allievi del corso di coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza, nel quadro di uno sviluppo della collaborazione con gli istituti di formazione artistica che hanno sede nella città di Roma.

Prosegue la sinergia con il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, che ha visto nel 2020 l’inaugurazione dell’Archivio Silvano Toti Globe Theatre promosso e ospitato dall’Università. Durante la stagione, come negli anni precedenti, il teatro ospiterà il PCTO di Roma Tre rivolto a studenti delle scuole superiori romane e laziali, dedicato alle potenzialità del teatro Shakespeariano per l’apprendimento della lingua inglese e sarà uno dei partner della quarta edizione della Shakespeare’s Rome International Summer School, programma intensivo internazionale completamene in inglese rivolto a studenti post-lauream europei ed extra-europei. Si aggiungono quest’anno i Globe Talks, una serie di incontri di presentazione dei testi in scena durante la stagione.

Silvano Toti Globe Theatre - Falstaff
Silvano Toti Globe Theatre – Falstaff

Ritorna quest’anno la rassegna Proposte d’attore, sotto il segno della varietà e della valorizzazione di progetti indipendenti.

Si conferma anche in questa programmazione, l’impegno a favorire un incontro gioioso e aggregante dedicato ai bambini e alle famiglie sotto il segno di Shakespeare.

Sarà una stagione ricca piena di proposte interessanti, con un’attenzione particolare alla musica, un aspetto che speriamo di far crescere sotto il segno della nuova direzione artistica di Nicola Piovani, profondamente amato anche dal nostro indimenticabile Gigi Proietti.

 

CARTELLONE ESTATE 2022

Dal 10 al 19 giugno ore 21.00
(dal mercoledì alla domenica)

PENE D’AMOR PERDUTE

Regia di Danilo Capezzani

21 giugno ore 21.00

Serata Gigi Proietti

Apertura Estate Romana

Dal 24 giugno al 10 luglio ore 21.00
(da mercoledì a domenica)

FALSTAFF E LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR

Regia di Marco Carniti

Traduzione e adattamento Marco Carniti

Dal 15 al 31 Luglio ore 21.00
(da mercoledì a domenica)

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI 

Regia di Loredana Scaramella

Traduzione e adattamento Loredana Scaramella

Dal 3 al 14 agosto, ore 21.00
(da mercoledì a domenica)

IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Regia di Riccardo Cavallo

Traduzione Simonetta Traversetti

Dal 19 al 28 agosto ore 21.00
(dal mercoledì alla domenica)

RACCONTO D’INVERNO

Regia di Valentino Villa

Dal 2 al 25 settembre ore 21.00
(sabato e domenica ore 18.00)

MACBETH

Regia di Daniele Salvo.

Traduzione e adattamento Daniele Salvo

Dal 28 settembre al 9 ottobre ore 21.00
(sabato e domenica ore 18.00)

LA TRAGEDIA DI OTHELLO IL MORO DI VENEZIA

(spettacolo in lingua originale)

Regia di Chris Pickles

13-14 ottobre ore 21.00

LA TEMPESTA (in due versioni)
Un progetto a cura di Arturo Cirillo 

Traduzione di Salvatore Quasimodo

Regia di Luigi Siracusa

15 -16 ottobre ore 18.00

Un progetto a cura di Arturo Cirillo

Traduzione di Edoardo De Filippo

Regia di Andrea Lucchetta

 

AROUND SHAKESPEARE

(lunedì e martedì)

4,5- 25-26 luglio ore 21.00
8-9 agosto ore 21.00
12-13 settembre ore 21.00
QUEL COPIONE DI SHAKESPEARE

di e con Vittorio Viviani

18-19 Luglio ore 21.00

MOTION AND EMOTION

Accademia Nazionale di Danza

22-23 agosto ore 21.00
5-6, 19-20 settembre ore 21.00

3-4 ottobre ore 21.00

IL RACCONTO DI RICCARDO

di e con Carlo Ragone

Regia Loredana Scaramella

GLOBE TALKS


Per saperne di più su…

In collaborazione con L’Università Roma Tre a cura di Maddalena Pennacchia

  • 18 Giugno ore 19.30  Pene d’amor perdute
  • 25 Giugno ore 19.30  Falstaff e le allegre comari di Windsor
  • 16 luglio ore 19.30  La Commedia degli errori
  • 6 agosto ore 19.30  Sogno di una notte di mezza estate
  • 20 agosto ore 19.30  Racconto d’inverno
  • 9 settembre ore 19.30  Macbeth 
  • 1 ottobre ore 16.30  Othello
  • 15 ottobre ore 16.30  La tempesta

AL GLOBE CON MAMMA E PAPÀ

11-12, 18-19 giugno ore 11.00

16,17 luglio ore 11.00

RICCARDINO TERZO

Scritto e diretto da Gigi Palla

25-26 giugno ore 11.00
2-3, 9-10 luglio ore 11.00
3-4, 17-18 settembre ore 11.00

Silvano Toti Globe Theatre - Riccardino Terzo
Silvano Toti Globe Theatre – Riccardino Terzo

JOHNNY FATSTAFF E LE PERFIDE CHEERLEADER DI WINDSOR

Scritto e diretto da Gigi Palla

23-24 luglio ore 11.00

27-28 agosto ore 11.00

10-11, 24-25 settembre ore 11.00

CATARINA DEI PUPAZZI

Scritto e diretto da Gigi Palla

1-2, 8-9 ottobre ore 11.00

GOOD AFTERNOON MR SCROLLANZA

Scritto e diretto da Gigi Palla

PROPOSTE D’ATTORE

Rassegna dal 6 settembre al 5 ottobre ore 18.30 Al Globino – spazio esterno.

  • 6-7 settembre  Shakespeare dalla A alla Z di e con Barbara Alesse
  • 8-9 settembre  La musica vocale della Golden Age inglese di Antonio Sapio
  • 13-14 settembre  Macbeth.3 actors .60 mins .di e con Stefano Patti e Mattia Sonnino
  • 15-16 settembre  Shakespeare per attori anziani regia Claudio Insegno
  • 20-21 settembre  Francesco Corbetta, un italiano a Londra I Bassifondi
  • 22-23 settembre  I volti dell’amore di Shakespeare di Mino Manni
  • 29-30 settembre  Una mosca su Amleto di e con Edoardo Ribatto
  • 4-5 ottobre I brutti i buoni e i cattivi di e con Edoardo Siravo e Silvia Siravo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome