Per la 48ª edizione del Giffoni Film Festival saranno sul palco nomi celebri e star emergenti, dai Soldi Spicci a Ferzan Özpetek, star come Paul Rudd ed Evangeline Lilly, e talent come Ermal Meta e Benji e Fede.
Come annunciato nella conferenza stampa di presentazione, il tema della 48ª edizione del Giffoni Film Festival è l’aqua e ci penserà Warner Bros. Entertainment Italia a celebrare il tema aprendo la manifestazione con una rassegna di titoli in 4kUHD legati proprio a questo tema. La rassegna si aprirà con l’ultimo kolossal capolavoro firmato da Christopher Nolan, Dunkirk. Sempre nel mare sono ambientati Vita di Pi e Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick che verranno a loro volta proiettati durante il Giffoni. Prevista la visione anche di The Martian e Mad Max: Fury Road. Avverrà inoltre la proiezione de L’Era Glaciale – In rotta di collisione e di Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è. La rassegna si concluderà con il film La Forma dell’Acqua – The Shape of Water di Guillermo del Toro.
In occasione della proiezione di 44 Gatti, il nuovissimo cartone animato del Gruppo Rainbow, che verrà presentato domenica 22 luglio 500 bambini avranno la possibilità di vedere un episodio dell’attesissima e imminente serie televisiva, mentre i personaggi del cartone sfileranno sul Water Carpet per il pubblico del Festival. I protagonisti sono quattro simpaticissimi gatti, Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, che suonano in una band chiamata “Buffycats”. In ogni episodio i quattro gattoni vivranno una serie di divertenti avventure in giro per la città.
Fabio Troiano e Francesca Giordano saranno a Giffoni, domenica 22 luglio, per presentare il teaser di Bene ma non benissimo di Francesco Mandelli, realizzato appositamente per i giurati che potranno vederlo e discuterne in anteprima. All’incontro parteciperanno anche il produttore Pier Paolo Piastra e il coproduttore Riccardo Neri. Il film è prodotto da Viva Productions, società di produzione milanese di Pier Paolo Piastra e realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la collaborazione di FIP Film Investimenti Piemonte.
Dopo aver conquistato il giovane pubblico latino americano e dopo il grande successo della prima stagione Heidi Bienvenida è pronta a conquistare gli applausi della giuria Elements +10. In sala, dopo la proiezione di una puntata inedita della prima stagione, a raccontare retroscena e curiosità, saranno i giovani protagonisti Chiara Francia e Tiziano Francia, insieme al produttore Javier Francia e l’autrice Marcela Citterio. Prodotta da Mondo TV Iberoamerica, insieme ad Alianzas Producciones, Heidi Bienvenida si ispira al celebre romanzo e lo reinterpreta in chiave moderna.
Per la prima volta l’indimenticabile romanzo di Jack London arriva al cinema con uno straordinario film di animazione. Anche Zanna Bianca sarà tra gli eventi speciali, in programma giovedì 26 luglio, riservato agli Elements +10 che potranno incontrare anche il regista Alexandre Espigares e discutere con lui della sua nuova opera. Il film, distribuito in Italia da Adler Entertainment e in uscita al cinema l’11 ottobre, è la prima opera d’animazione ispirata al capolavoro senza tempo di Jack London che ha fatto sognare grandi e piccini di tutte le generazioni.
Eventi speciali e veri e propri Talent
Saranno i due protagonisti di Ant-Man and the Wasp i talent con cui avrà inizio questa edizione del Giffoni Film Festival. Paul Rudd ed Evangeline Lilly incontreranno il 20 di luglio tutti i piccoli fan della saga Marvel. Nella stessa data ci sarà spazio anche per il fenomeno social Made in Sicily I Soldi Spicci. Un atteso ritorno sarà quello di Ferzan Özpetek nella giornata del 21 che presenterà al giovane pubblico Whatastar. Attesi lo stesso giorno anche Cristiano Caccamo e Mariasole Pollio– entrambi presenti sul set della serie cult Don Matteo -, oltre ad Anna Valle. Francesco Scianna sarà uno degli ospiti di domenica 22 luglio e con lui ci saranno anche Francesca Chillemi e Diana Del Bufalo che hanno in poco tempo conquistato Instagram a suon di gag. Come se questi tre nomi non bastassero, ci saranno anche Frank Matano, Fabio Troiano e Francesca Giordano.
Arriverà al Giffoni Festival anche Matilda de Angelis che presenterà insieme al regista Marco Ponti Una vita Spericolata. Martedì 24 luglio sarà la volta di Luca Abete celebre volto di Striscia La Notizia e di ideatore del format motivazionale #NonCiFermaNessuno, e del mitico Maccio Capatonda. La giornata del 25 luglio sarà invece dedicata agli ospiti internazionali come ad esempio Jeremy Irvine che presenterà Mamma mia! Ci risiamo!, Mentre la giornata del 26 luglio vedrà l’intervento di Rocco Papaleo e l’attrice Sarah Felberbaum.
Penultimo giorno di Festival nel segno di due fuoriclasse: Alessandro Siani, che non ha di certo bisogno di presentazioni, e Gianmarco Tognazzi. Spazio anche per i talenti emergenti come quello di Ludovica Coscione, la giovane attrice che ha interpretato il ruolo di Mia nella fiction di Rai 1 Non dirlo al mio capo. Si chiude sabato 28 luglio con il duo comico Ficarra & Picone che alla giuria in sala presenteranno il corto Processo a Chinnici da loro prodotto.
Gli appuntamenti Meet the Stars
Aperti al pubblico su prenotazione, i 9 Meet the Stars permetteranno a circa 8000 persone non in giuria di incontrare i loro idoli. Ecco le date e i volti che segneranno questo imperdibile appuntamento:
20 luglio – BENJI E FEDE
21 luglio – ERMAL META
23 luglio – ANNALISA
24 luglio – MAX GAZZÈ
25 luglio – FABRIZIO MORO
26 luglio – ALESSANDRO BORGHESE
26 luglio – FRANCESCA MICHIELIN
26 luglio – VEGAS JONES E QUENTIN40
27 luglio – ULTIMO