Ghemon pubblica il nuovo album E vissero feriti e contenti, un progetto corale che contiene anche Momento perfetto, brano in gara al Festival di Sanremo appena trascorso
Esce oggi E vissero feriti e contenti, il nuovo progetto discografico di Ghemon disponibile su tutte le piattaforme digitali, in formato CD e in vinile. L’album, un progetto Artist First/Carosello Records, segna l’inizio di una nuova fase del percorso musicale dell’artista, il quale esprime la sua voglia di vivere al meglio il presente e aprirsi alla vita, in tutte le sue sfaccettature. Nel disco è presente anche Momento Perfetto, brano con il quale l’artista ha partecipato alla 71° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Campioni.
Il titolo E vissero feriti e contenti è una fotografia, quella di chi cerca di attraversare il proprio cammino di vita in ogni suo passo, di fare esperienza non solo degli aspetti positivi e delle vittorie ma anche di tutte le cadute e gli inciampi. Ogni frammento di questo cammino ha portato a essere ciò che si è oggi. La vita è come un gatto, che è protagonista della cover dell’album insieme a Ghemon: sa graffiare ma anche regalare momenti di dolcezza.
L’album, scritto e prodotto tra studio, registrazioni a distanza e riunioni virtuali, ha visto Ghemon impegnato in ogni aspetto, dalla composizione alla produzione, dall’arrangiamento alla scelta dei cori. Il risultato è un lavoro di gruppo, composto da un team di musicisti e produttori che lo hanno accompagnato nel processo creativo: Simone Privitera, Claudio La Rocca, Fabio Brignone e Giuseppe Seccia.
L’ultimo progetto discografico di Ghemon, Scritto nelle stelle, pubblicato il 24 aprile 2020, ha debuttato alla#2 della classifica FIMI degli album più venduti e alla #1 di quella dei vinili. Il 6 novembre 2020 è stato estratto dall’album il singolo Inguaribile e romantico, rivisitato in forma di duetto insieme a Malika Ayane.