Francois Ozon torna con il nuovo film Grazie a Dio, sui preti pedofili

Francois Ozon

Il regista francese Francois Ozon torna con Grazie a Dio, dramma ispirato alla storia vera di un prete pedofilo nella Francia a cavallo tra gli anni 80′ e 90′.

Dopo il suo ultimo film Doppio Amore, in concorso al Festival di Cannes 2017, Francois Ozon torna con By the Grace of God (in originale Grâce a Dieu), dramma ispirato allo scandalo che ha circondato la figura di Bernard Preynat, un prete cattolico accusato di aver abusato sessualmente di alcuni scout tra il 1986 e il 1991, ma condannato solo recentemente. Al centro della vicenda troviamo Alexandre, uomo di quarant’anni che vive a Lione con moglie e figli, che scopre che il sacerdote che lo ha stuprato da piccolo continua a lavorare con i bambini. Unendo le forze con François e Emmanuel, altre due vittime del prete, riuscirà ad abbattere il muro del silenzio e a far trionfare la giustizia.

A quanto pare By the Grace of God, sarà uno dei film più audaci e d’interesse pubblico e politico di Ozon, in quanto esplora il profondo impatto psicologico che un abuso può provocare nelle vittime. Nel cast oltre a Melvil Poupaud, che ha già lavorato col regista ne Il tempo che resta e Il rifugio, due dei lungometraggi che compongono la cosiddetta Trilogia del Lutto, sono presenti anche Denis Menochet e Swann Arlaud. Il film è prodotto da Mandarin Production in collaborazione con Playtime, e l’uscita nelle sale francesi è prevista per il 20 febbraio 2019, con una possibile anteprima mondiale al Festival di Berlino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome