Berlino 2018: Tom Tykwer sarà il Presidente di Giuria

tom tykwer

Tom Tykwer sarà il Presidente della Giuria della 68esima edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino 2018. Il festival si terrà dal 15 al 25 febbraio 2018.

Berlinale 2018: Tykwer si dichiara entusiasta di presiedere la Giuria

Tom Tykwer è stato nominato Presidente della Giuria della 68esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2018. A dare l’annuncio è stato il direttore artistico della Berlinale, Dieter Kosslick. “Sono molto entusiasta di questo lavoro” afferma il regista tedesco, “Infatti il Festival di Berlino è sempre stato il mio festival preferito e mi ha sostenuto nei primi anni della mia carriera cinematografica”.

Lola Corre: simbolo del cinema tedesco moderno post-muro

Il nome di Tom Tykwer è legato ad alcuni film che sono entrati negli ultimi anni nell’immaginario cult e che lo hanno portato alla fama internazionale. Tra questi, l’indimenticato Lola Corre (Lola Rennt, 1998) divenuto simbolo del cinema tedesco moderno post-muro insieme ad altre opere del regista stesso e di autori quali Dani LevyWolfgang Becker Dennis Gansel. Il film fu aspramente criticato per la partecipazione alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Profumo: un film ambientato nel XVIII secolo

Altro film popolare e legato al regista di Tom Tykwer è Profumo – Storia di un assassino (2006), tratto dal romanzo Il Profumo di Patrick Suskind. Il film, ambientato nella Francia del XVIII secolo, tratta di un giovane psicopatico che desidera ricreare il profumo perfetto a partire dai corpi di donne bellissime che uccide violentemente.

Cloud Atlas: il successo del regista

Tuttavia, il film che porta Tom Tykwer all’apice del successo è Cloud Atlas (2012) co-diretto insieme a Lana e Lilly Wachowsky. Il film come un moderno Intolerance segue il corso di sei storie differenti  che sono ambientate in epoche e luoghi diversi, ma mostrano alcune costanti e ricorrenze. Di particolare interesse è che ciascuna storia appartiene a un genere e a un registro cinematografico differente

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here