Aiello è in gara al Festival di Sanremo 2021 tra i big con Ora e nell’incontro ci ha raccontato l’emozione del debutto sul palco dell’Ariston, della cover di stasera di Rino Gaetano, del nuovo album e di molto altro
Aiello è in gara al Festival di Sanremo 2021 tra i big con Ora e nell’incontro ci ha raccontato in apertura le sue sensazioni dopo la prima esibizione, oggetto anche di critiche e ironia: «Ho visto tanti commenti, tanti mi hanno scritto che la canzone è fortissima ma che ho esagerato per cui ora mi becco uno sfottò, ci ho riso sopra. Avrei dovuto trattenere un pò, sono partito a razzo sul finale e questo palco richiede tantissima lucidità, sono una persona istintiva e d’impeto. Sono comunque felice che sia stata compresa l’emotività di quel palco».
Continua sul suo debutto all’Ariston: «È stata una serata indimenticabile, ma anche impegnativa. Senza pubblico l’ansia era doppia, perché sentivo l’esigenza di riempire il vuoto lasciato dalle poltrone. Questa per me è un’avventura inedita, sentivo il dovere di farmi conoscere dalle altre persone poiché è stato il mio esordio. L’ultima posizione può anche onorarmi per certi aspetti vedendo i precedenti e i concorrenti ai primi posti».
Riguardo alla canzone in gara Ora afferma: «Sul palco mi ha accompagnato un brano a cui sono molto legato, mi sono messo a nudo e ho avuto il coraggio di ammettere di avere sbagliato. L’orchestra è riuscita ad ingentilire alcuni suoni e il pezzo ha acquistato maggior valore, per questo sono molto onorato di tale arrangiamento, diverso da quello inciso in studio».
Stasera Aiello canterà assieme a Vegas Jones Gianna di Rino Gaetano, fonte di ispirazione dell’artista che sente il peso della responsabilità della scelta: «La nostra versione sarà la dark side of Gianna, è un onore poter cantare sullo stesso palco di Rino la canzone che presentò al Festival nel 1978, è il cantautore iconico della mia regione e uno dei miei punti di riferimento».
Aiello parla anche dell’album Meridionale in uscita il 12 marzo: «All’interno viene spiegata la mia visione della musica e omaggiata la terra da cui provengo. Il disco riporta molte contaminazioni tra cui il pop, il latin, la musica popolare e l’R&B ed è senza filtri, diretto. Vi farà ballare, emozionare, pensare e piangere».