Addio a Peter Berling, grande attore e produttore di successo

Peter Berling

Peter Berling, grande attore, produttore e romanziere tedesco noto per le sue numerose collaborazioni con Werner Herzog, è scomparso all’età di 83 anni.

Peter Berling è morto lunedì 20 novembre 2017 a Roma. La notizia è stata annunciata dalla sua agenzia. L’attore, che era anche un produttore cinematografico di successo e un abile romanziere, aveva vissuto nella capitale italiana dalla fine degli anni ’60.

Berling ha recitato in oltre 70 film nella sua carriera decennale, ma il suo lavoro più noto è stato per Werner Herzog, che lo ha scelto per tre dei suoi filmi: Aguirre: Furre di Dio (1972), Fitzcarraldo (1982) e Cobra Verde (1987), tutti con protagonista l’attore Klaus Kinski. Berling ha anche lavorato per leggendario regista tedesco contemporaneo di Herzog, Rainer Werner Fassbinder, come Il matrimonio di Maria Braun e Veronika Voss Oltre a recitare ruoli in numerosi film di Fassbinder, Berling ha prodotto il suo dramma nel 1971 Attenti alla puttana santa.

Peter berling in gangs of new york
Peter Berling in una scena del Film di Martin Scorsese Gangs Of New York.

Nato nel 1934 in un’area della Prussia occidentale che ora fa parte della Polonia, Berling è cresciuto a Berlino. Ha abbandonato la scuola superiore e ha iniziato a filmare solo dopo essersi cimentato nel lavoro del muratore. Lo scrittore ha intrapreso anche gli studi di architettura e grafica. Oltre ai suoi numerosi film tedeschi, ha avuto alcune parti in una manciata di produzioni internazionali, tra cui il ruolo di un suonatore di coltello in Gangs of New York di Martin Scorsese e del monaco Jean d’Anneaux nel thriller medievale di Jean-Jacques Annaud Il nome della rosa.

Berling ha partecipato inoltre in importanti film di genere italiani come: La mala ordina e I padroni della città di Fernando Di Leo, Mordi e Fuggi di Dino Risa, Mystère di Carlo Varzina e moltissimi altri. Il Medioevo fu un’ispirazione per l’artista, che iniziò una seconda carriera in Germania come scrittore di fiction, scrivendo diversi best-seller ispirati alla società segreta medievale Priorato di Sion.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui