Trolls 3 – Tutti insieme, recensione: Poppy e Branch insieme nel terzo capitolo del franchise

Trolls 3 - Tutti insieme
Trolls 3 - Tutti insieme

La recensione di Trolls 3 – Tutti insieme: presentato ad Alice nella Città, un film d’animazione glitterato e pop, dall’allegria contagiosa, con le voci di Lodovica Comello, Stash e la reunion degli NSYNC

Branch e i BroZone

Poppy (Lodovica Comello) e Branch (Stash) sono finalmente una coppia. Man mano che si legano sempre di più, Poppy scopre che Branch ha un passato segreto. Faceva parte della sua boyband preferita, la BroZone, insieme ai suoi quattro fratelli: Floyd, John Dory, Spruce e Clay. I BroZone si sono sciolti quando Branch era ancora un bambino, così come la sua famiglia, e da allora Branch non ha più visto i suoi fratelli.

Ma quando Floyd, il fratello di Branch, viene rapito a causa del suo talento musicale da una coppia di malvagie popstar – Velvet e Veneer – Branch e Poppy intraprendono un viaggio straordinario ed emozionante per riunire gli altri fratelli e salvare Floyd da un destino ancora peggiore dell’oscurità della cultura pop.

Famiglia, amore, amicizia

In Trolls 3 – Tutti insieme il tema della famiglia avvolge la storia dall’inizio alla fine. Branch si riunirà ai suoi fratelli ad uno ad uno, scoprendo cos’hanno costruito negli anni in cui sono stati lontani. Qualcosa di molto simile accadrà anche a Poppy, che realizzerà finalmente uno dei suoi desideri più grandi. Accanto alla famiglia, largo anche al tema dell’amicizia e dell’amore: il legame tra Poppy e Brigida ha il sapore dell’integrazione e delle seconde opportunità, mentre la love story tra Poppy e Branch ha la forza di un sentimento che non ti lascia mai solo.

Trolls 3 - Tutti insieme
Trolls 3 – Tutti insieme

Estetica spumeggiante

Questo insieme di valori riesce ad arrivare al cuore di grandi e piccini grazie ad un linguaggio fresco, divertente, immediato. Ma anche l’occhio – e l’orecchio – vogliono la loro parte, così la spensieratezza che caratterizza tutti e tre i capitoli della saga Trolls si riflette a sua volta nelle scelte grafiche che si poggiano su glitter, neon, scene in stile cartoon e musica pop.

Il viaggio per ricongiungere la famiglia di Branch metterà alla prova i personaggi: li farà crescere, così come stanno facendo i fan della saga che va avanti dal 2016. Una formula tanto apprezzabile quanto vincente per i film d’animazione di oggi: buoni sentimenti, valori di cui farsi portavoce e tanta allegria con cui contagiare il pubblico più vasto.

Dagli NSYNC a Lodovica Comello e Stash

Lodovica Comello e Stash tornano a prestare le voci a Poppy e Branch, proseguendo il progetto che li vede protagonisti sin dall’inizio. La novità sta nella colonna sonora: visti i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle Track list dei primi due film (Trolls contiene il singolo Can’t stop the feeling!, certificato 4 volte Platino, che ha raggiunto la #1 dell’Airplay radiofonico in Italia e ha vinto il Grammy Award nella categoria “Best Song for Visual Media”; la colonna sonora di Trolls World Tour è stata invece nominata agli American Music Award nella categoria “Favorite Soundtrack”), i brani di questo terzo capitolo hanno suscitato l’interesse di molte star.

Non è un caso che il brano Better Place abbia addirittura riunito  gli NSYNC dopo 20 anni, mentre altre canzoni siano state interpretate da star quali Camila Cabello, Justin Timberlake e Anna Kendrick. Forse nel complesso la qualità dei brani non raggiunge i fortunati predecessori, ma il risultato di sicuro non delude e sopporta un film gradevole, dall’allegria contagiosa, che tuttavia pecca di innovazione.

Trolls 3 - Tutti insieme
Trolls 3 – Tutti insieme

Road movie che pecca di immaginazione

Il difetto che bisogna riconoscere a Trolls 3 – Tutti insieme è infatti la latitanza di idee nell’immaginare i nuovi mondi che va ad esplorare. Se nel secondo film il road movie riusciva a mantenere costante “l’effetto wow”, stavolta la trama si poggia fin troppo su quanto mostrato in precedenza. La gradevolezza complessiva non viene minata, ma il franchise mostra qualche segno di cedimento nell’aspetto che più gli aveva permesso di brillare: la fantasia. Ai più piccoli potrebbe bastare quanto messo in campo dal film d’animazione DreamWorks Animation diretto da Walt Dohrn e Tim Heitz, ma gli adulti potrebbero restare a tratti un po’ delusi.

➡️ GUARDA ⬅️ la video intervista a Lodovica Comello (Poppy) e ➡️ GUARDA ⬅️ la video intervista a Stash

TITOLO Trolls 3 – Tutti insieme
REGIA Walt Dohrn e Tim Heitz
ATTORI Anna Kendrick, Justin Timberlake, Troye Sivan, Eric André, Daveed Diggs, Kid Cudi, Amy Schumer, Andrew Rannells, Zooey Deschanel, Christopher Mintz-Plasse, Aino Jawo, Caroline Hjelt, Anderson Paak, Ron Funches, Kunal Nayyar, Kenan Thompson, Zosia Mamet, Camila Cabello, Rolando Davila-Beltran
USCITA 9 novembre 2023
DISTRIBUZIONE Universal Pictures Italia

 

VOTO:

3 stelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome