Thelma, trailer italiano e poster del thriller d’autore norvegese da Oscar

Trailer italiano e poster di Thelma, il thriller d’autore di Joachim Trier, candidato norvegese per l’Oscar al film straniero, in uscita il 21 giugno.

Già accolto come opera di culto negli Stati Uniti («Immaginate Carrie girato da Ingmar Bergman» ha scritto il New York Magazine) e osannato nei festival di tutto il mondo, Thelma è un thriller d’autore di grande impatto, che conferma Joachim Trier come uno dei maggiori registi scandinavi di oggi. Protagonista del film è Thelma, una timida ragazza di provincia cresciuta in una famiglia molto religiosa e appena arrivata a Oslo per frequentare l’università. Qui conosce Anja e presto l’amicizia tra le due si trasforma in un sentimento più profondo: proprio allora, però, Thelma scopre di avere dei poteri inquietanti e incontrollabili, legati a un terribile segreto del suo passato… Il film uscirà nei cinema italiani il 21 giugno con Teodora Film.

Joachim Trier e Eili Harboe sul set di Thelma
Joachim Trier e Eili Harboe sul set di Thelma

Chi è Joachim Trier, regista di Thelma

Nato a Oslo nel 1974, studia cinema alla National Film and Television School di Londra, dove insegnano Stephen Frears e Mike Leigh. Il suo primo cortometraggio, Pietà, risale al 2000, a cui segue l’anno successivo Still. Il suo terzo corto, Procter (2002), fa il giro dei festival internazionali e viene premiato a Edimburgo, ottenendo una candidatura agli European Film Awards. L’esordio nel lungometraggio è nel 2006 con Reprise, che fa incetta di premi in patria (gli Amanda Awards, maggiore riconoscimento norvegese) e all’estero (Karlovy Vary, Toronto, Istanbul, Rotterdam), lanciandolo come uno dei più interessanti registi europei della sua generazione. Il suo film successivo, Oslo, 31. august (2011), è presentato in anteprima a Cannes nella sezione Un Certain Regard e ottiene uno straordinario successo di pubblico e critica, conquistando decine di premi in tutti il mondo e venendo distribuito negli Stati Uniti dalla Miramax. Segreti di famiglia, scritto come gli altri film con Eskil Vogt, è il suo primo lungometraggio girato in inglese ed è stato presentato in concorso al festival di Cannes 2015. Thelma, già accolto con successo al Toronto Film Festival e candidato norvegese all’Oscar, è il suo ultimo film.

Thelma - poster ita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here