Il monologo di Paola Egonu nella terza serata del Festival di Sanremo 2023, un racconto sincero della sua vita, dall’infanzia al sogno di giocare per la nazionale italiana
Nella terza serata del Festival di Sanremo 2023 Amadeus si mette a sedere insieme a Paola Egonu e dice: «Le settimane prima del Festival sono state difficili per te, a causa di alcune dichiarazione dei giornali sulla tua partecipazione questa sera. Sta a te adesso parlarci di te, sei libera di raccontarti, libera come lo sei sempre stata».
Spazio quindi al suo monologo: «Spero di trasmettervi amore ed empatia, non vi do lezioni di vita ma alla mia età posso solo imparare. Ho vissuto un’infanzia felice grazie ai miei genitori, mi hanno insegnato a ottenere traguardi per mezzo di sacrifici, a trovare il mio percorso anche se ha significato andarmene via di casa a 13 anni, sogno di diventare madre un giorno. Le vostre carezze mi sono mancate ma questa è la mia strada. Sono stata accusata di vittimismo per aver mostrato le mie debolezze e le mie paure. Vesto con orgoglio la maglia azzurra, ho un profondo senso di responsabilità nei confronti del mio Paese, nella mia storia di giocatrici ho perso molte finale ma questo non fa di me una perdente come non è perdente chi ha scuola prende il voto più basso, chi arriva nelle ultime posizioni a Sanremo».
