Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2023 la conduttrice Chiara Francini protagonista in un monologo toccante in cui si è rivolta al figlio che non ha mai avuto
Molto a suo agio Chiara Francini nel suo debutto come conduttrice, seppur per una sera, del Festival di Sanremo 2023. La nota attrice toscana si è presentata in platea affermando di essere troppo umile per scendere dalle scale e ha deciso invece di salirle. Molto ironica, e applaudita dal pubblico, ha anche cantato insieme ad Amadeus la storia di come il direttore artistico l’ha contattata per proporre a lei di presentare stasera.
Poco prima dell’annuncio del vincitore delle cover e della classifica generale, è stata protagonista di un monologo toccante rivolto al figlio mai avuto: «Io un figlio non ce l’ho, quando tutti intorno a te iniziano a figliare ma inizia sempre da una che sapevi sarebbe diventata mamma prima di tutte, la Lucia. Quando qualcuna ti dice che è incinta e tu non lo sei mai stata non sai come reagire, tu devi festeggiare, non c’è spazio per la tua solitudine. Vedevo ovunque passeggini con dentro neonati mostruosi e pieni d’amore. Mi sono accorta che se non mi sbrigavo non lo avrei avuto, pensi di essere una fallita. La parte più difficile di fare un figlio è immaginarselo. Odia ciò che si deve odiare, spero tu abbia una mente brillante, non devi essere troppo buono. Vorrei essere come mia mamma, non essere debole e lasciarti piangere, non accoglierti mai nel mio lettone. Non so cucinare, non mi sono sposata e non sono madre, esiste dentro di me la voce che ogni giorno mi dice che sono una donna sbagliata. Già lo so bambina, mi porterai via la mia creatività, sarò solo una comparsa, tu mi ricorderai in ogni momento che la mia gioventù è finita».