La conferenza stampa della finale del Festival di Sanremo 2022 ha visto la presentazione della co-conduttrice Sabrina Ferrilli, l’annuncio di Marco Mengoni ospite, il boom di ascolti e la polemica legata al duetto tra Jovanotti e Gianni Morandi
La conferenza stampa della finale del Festival di Sanremo 2022 si apre con l’intervento del direttore di Rai 1 Stefano Coletta che ha commentato gli ascolti da record di ieri sera: «Quando si ha la responsabilità dell’evento più importante della televisione italiana si ha un po’ di superstizione, ieri sera c’era la concertazione di quando il sentimento la scrittura testuale, la memoria, il presente e il futuro raggiungono il mix migliore possibile. Questa meraviglia non sarà più ripetibile, davvero è stato raggiunto un risultato straordinario, quello che voglio dire è anche che non si tratta mai di fortuna, esiste l’incrocio tra il talento complessivo. è stata un’esperienza collettiva, liberatoria, è stato il racconto di un paese, di una società, il racconto di una lotta contro il pregiudizio, delle nostre radici. Il successo si deve a questa scrittura che quasi mai ha esercitato la retorica, anche quando abbiamo affrontato temi importanti è stato fatto con l’arte e l’arte può ammettere tutto. Quei duetti erano la nostra storia e dei giovanissimi che sono il perno di questo successo, il servizio pubblico deve parlare a loro».
Amadeus prende la parola commentando il grande risultato ottenuto e introducendo Sabrina Ferilli, co-conduttrice di questa sera: «Sono felicissimo più di quello che avrei immaginato nei miei sogni e io sono uno che sogna in grande, è stata una serata indimenticabile, di quelle avrei registrato in vhs per tenerle nei ricordi. È un lavoro costruito, il ringraziamento va a tutti gli artisti in gara perché sono le canzoni, gli artisti la colonna portante del Festival, il resto aggiunge bellezza ed intelligenza. Do il benvenuto ad una donna che amo molto Sabrina Ferilli, una donna ironica, bellissima e amata da tutti».
La quinta serata del Festival di Sanremo vedrà come ospite Marco Mengoni, Fabio Rovazzi e Orietta Berti. Ci sarà un omaggio a Raffaella Carrà, con un musical con sedici ballerini e Lucio Dalla. Sabrina Ferilli si presenta: «Nel mio bene e nel mio male sono sempre stata nel mio, quindi gradisco rimanere lì. Io voglio fare l’attrice, magari crescere in questo aspetto, questa cosa di affiancare, un supporto, una divagazione al tema, va bene. Non mi piace la confusione di questo periodo, ognuno deve fare il suo e lo deve fare bene, non mi piace saltare di palo in frasca. Sono molto contenta e ho applaudito a questo grande successo, perché non mi appartiene, l’ho potuto vedere da esterna. Un risultato buono per un’azienda pubblica, è un risultato per tutti. Stasera non si farà niente, faremo dei corsi di sopravvivenza fino alle tre della mattina».
Coletta poi risponde alla presenza di Jovanotti sia come artista che ha duettato con Gianni Morandi sia come super ospite: «Dopo aver visto il duetto e l’intervento dopo, pensate che quello abbia influito sul risultato finale? Io ci ho riflettuto molto, penso che se anche Jovanotti non fosse rientrato in scena, avrebbe ottenuto lo stesso riscontro da parte del pubblico, perché è stata una cosa incredibile che ritroveremo nelle teche Rai e riguarderemo tutti».
Anche Amadeus interviene: «Ogni cantante in gara è libero di portare chi vuole e cantare ciò che vuole nella serata delle cover. Io non obbligo nessuno ad avere un ospite in gara e non obbligo nemmeno ad annunciare un mese prima l’ospite in gara, per poter aggiungere chi vuole anche all’ultimo momento. Io non sapevo dell’arrivo di Lorenzo fino a 24 ore fa, io che ho una persona che spero venga al Festival da tre anni, è vero che la gara va rispettata, con quella cosa Jovanotti non è venuto a fare la promozione di un brano, io gli ho detto che il pubblico io lo vedo intelligente, mi dispiace se qualcuno ha visto del marcio, perché non è così».