L’Argentina di Leo Messi è Campione del Mondo dopo aver battuto ai rigori la Francia di Kylian Mbappé: terzo titolo per selección in una finale tra le più emozionanti di sempre, 3-3 con doppietta di Messi e tripletta di Mbappé
L’Argentina si è laureata campione del mondo. La selección allenata da Lionel Scaloni e guidata da Leo Messi ha superato nella finalissima di Qatar 2022 la Francia ai calci di rigore per 4-2, dopo l’emozionante 3-3 maturato nei 120 minuti di gioco.
La partita: Messi vs Mbappé per un emozionate 3-3, poi i rigori
Una sfida appassionante per una delle finali più belle della storia della Coppa del Mondo. Ma soprattutto la gara vedeva in partenza il duello Messi-Mbappé, e i due fenomeni non hanno deluso. Doppietta per il primo, tripletta per il secondo. Argentina in vantaggio al 23° con un rigore della Pulce, seguito dal 2-0 firmato da Di Maria in contropiede. L’esito finale sembra scontato ma all’80° inizia lo show di Kylian Mbappé, che nel giro di un minuto e mezzo permette ai bleu di recuperare da 0-2 a 2-2, prima su rigore e poi con un gran diagonale in scivolata. Le emozioni si susseguono anche ai supplementari e Leo Messi al 108° riporta avanti la selección con un tap-in sotto porta, ma quando sembra ormai tutto deciso ancora Mbappé su rigore al 118° riporta tutto in parità. Si va quindi ai rigori con Mbappé e Messi che segnano, poi Damian Martinez para il rigore di Coman, segna anche Dybala, mentre Tchouaméni calcia a lato, poi Paredes e Kolo Muani (che al 120° si era divorato il gol vittoria) realizzano i loro rigori, e tocca a Montiel calciare quello decisivo: Lloris è spiazzato e l’Argentina intera può esultare.
Terzo Mondiale per l’Argentina
Per l’Argentina si tratta del terzo titolo mondiale dopo quello del 1978 in casa e quello del 1986 in Messico, vinto da Maradona. E proprio come Diego, Messi può finalmente mettere in bacheca l’unico titolo che gli mancava, aggiudicandosi anche il premio come miglior giocatore del Mondiale. A questo punto il palmares mondiale vede il Brasile a quota 5, l’Italia e la Germania a 4 e l’Argentina a 3, con la Francia che resta ferma quota 2 insieme all’Uruguay, mentre chiudono Inghilterra e Spagna con 1.