Trionfo di Pedro Almodóvar ai Premi Goya, gli oscar del cinema spagnolo. Secondo classificato While at War di Alejandro Amenábar, con 5 vittorie. E scattano congetture sulle dichiarazioni del regista di Dolor y Gloria a proposito degli Oscar 2020…
Si è conclusa il 26 gennaio 2020 la 34ª edizione dei Premi Goya, gli oscar del cinema spagnolo. A trionfare, come d’altronde era previsto, Pedro Almodóvar col suo Dolor y Gloria, che si aggiudica 7 vittorie, incluse tutte le categorie principali: miglior film, miglior regia, miglior attore ad Antonio Banderas, miglior attrice non protagonista a Julieta Serrano e miglior sceneggiatura originale. Al secondo posto While at War, l’ultimo lavoro di Alejandro Amenábar. Il film, che racconta una storia ambientata durante la guerra civile spagnola, si aggiudic, su un totale di 17 candidature, cinque premi, tra cui quello come miglior attore non protagonista a Eduard Fernández. Miglior attrice di quest’edizione è invece Belén Cuesta in The Endless Trench. Consegnato il Goya alla carriera a Pepa Flores.
E il red carpet dei Premi Goya si colora di “mistero”. Protagonista di una piccola “gaffe” è stato Pedro Almodóvar che, sfilando accompagnato da Penelope Cruz, ha rivelato che sarà proprio lei a consegnare l’Oscar al Miglior Film Internazionale durante la cerimonia di premiazione dei prossimi Academy Awards. L’attrice e protagonista, accanto a Banderas, di Dolores y Gloria, candidato come saprete proprio in questa categoria, ha subito dolcemente rimproverato il regista, ricordandogli che l’informazione non poteva ancora essere divulgata (qui il video). E secondo i “complottisti” cinefili, questo lapsus potrebbe nascondere un’intenzione dell’Academy di premiare in questa categoria il regista spagnolo, con tanto di consegna della statuetta dalla sua “musa”, e spingere così Parasite di Bong Joon-ho, il favorito per ora, verso una storica vittoria come Miglior Film. Per ora sono solo congetture, visto che le votazioni ufficiali si apriranno il 30 gennaio, per concludersi il 4 febbraio. Vi ricordiamo che la cerimonia di premiazione si terrà invece il 9 febbraio.
Qui di seguito tutti i vincitori dei Premi Goya 2020: