Da Elvis Presley ai Motorhead: il binomio tra gambling e musica in 4 canzoni

Lady Gaga - Poker Face (frame)
Lady Gaga - Poker Face (frame)

Anche nella musica, così come nel cinema, l’argomento gambling viene spesso affrontato: da Elvis ai Motorhead, da Lady Gaga a Sting, ecco quattro brami emblematici che raccontano la passione per il gioco

Sentiamo spesso parlare del connubio fra gambling e cinema, per via dei tantissimi film che parlano di casinò, alcuni dei quali considerati pietre miliari di Hollywood. In realtà il gioco d’azzardo sconfina spesso nel campo dell’arte, anche con altre forme, come nel caso della musica. Sono infatti tantissime le canzoni che parlano di gambling, e molte di esse appartengono ad autori famosi ed iconici. Ecco perché oggi andremo alla scoperta delle 4 canzoni più belle e note aventi a che fare con il gioco d’azzardo, dai pezzi di Elvis Presley fino ad arrivare ai Motorhead.

La connessione tra musica e gambling

Il gambling è una passione che accomuna tantissime persone, e per certi versi si presta ad essere una delle metafore della vita più azzeccate in assoluto. Allora non deve stupire quanto segue: la musica spesso la usa proprio per raccontare storie ed esperienze. Il gambling diventa dunque un’importante fonte di ispirazione, una musa che ha permesso a molti artisti della musica di produrre autentici capolavori. Si tratta di un connubio che consente lo sviluppo di una narrativa elettrizzante, insieme alla possibilità di giocare sul contrasto fra fortuna e sfortuna. Inoltre, fra i fattori che accomunano musica e gioco d’azzardo si trova anche il processo di digitalizzazione, che sta cambiando l’industria dei due settori.

Sono infatti molte le piattaforme che offrono la possibilità di giocare a roulette o slot machines completamente online, così come il mercato della musica oramai viaggia quasi esclusivamente in digitale. Su alcuni siti specializzati, poi, si possono anche sfruttare alcuni trucchi per slot online. In questo modo gli utenti, prima di effettuare il deposito in denaro sulla piattaforma, potranno capire quali sono i pro, i contro e le caratteristiche principali di- ogni portale sfruttando i bonus d’ingresso. Lo stesso accade con la musica online, che è circondata da una serie di servizi che offrono un periodo di prova prima di effettuare il pagamento.

Le migliori canzoni legate al tema gambling

Si inizia con un must che non dovrebbe richiedere presentazioni, ovvero Viva Las Vegas di Elvis Presley. Si tratta di un pezzo iconico, che da solo consente di immergersi nelle atmosfere della “città del peccato” dell’epoca. Molto bella anche Ace of Spades dei Motorhead, un pezzo frenetico che – grazie al suo ritmo incalzante – permette di cogliere appieno le sensazioni vissute da chi gioca a carte in un casinò.

Non potremmo poi non citare un must dei tempi moderni come Poker Face di Lady Gagaimmortalata proprio in questi giorni a Las Vegas – sebbene si tratti di un pezzo molto diverso dai precedenti. Accompagnata da un video controverso, questa canzone racconta con il gioco cos’è il bluff dell’amore. Infine, si chiude con Shape of my Heart di Sting, altro pezzo noto a tutti. Anche in questo caso l’autore utilizza il gioco d’azzardo come metafora, per raccontare l’amore e in generale i sentimenti dell’essere umano.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui