E’ morto a 65 anni Eddie Van Halen, leggenda del rock, chitarrista e co-fondatore del gruppo dei Van Halen, celebre per i suoi assoli di chitarra, da Eruption a Jump, da Panama a Beat It di Michael Jackson
Eddie Van Halen – il leggendario chitarrista e co-fondatore dei Van Halen – è morto all’età di 65 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro alla gola. Fonti direttamente collegate alla rock star informano che Eddie è morto oggi al St. John’s Hospital di Santa Monica. Sua moglie Janie era al suo fianco insieme a suo figlio, Wolfgang, e ad Alex, fratello e batterista di Eddie.
I medici hanno raccontato che nelle ultime 72 ore le condizioni di Eddie sono peggiorate in maniera drastica, scoprendo che il suo cancro alla gola si era trasferito al cervello e ad altri organi. Eddie combatteva il cancro da oltre un decennio. Nell’ultimo anno, secondo quanto riportato da TMZ, per lui è stato un continuo entrare ed uscire dall’ospedale, compreso lo scorso novembre per problemi intestinali, e recentemente è stato sottoposto a un ciclo di chemio.
Sebbene sia stato un fumatore accanito per anni, Eddie crede di aver sviluppato un cancro alla gola a causa di un plettro metallico che teneva spesso in bocca più di 20 anni fa. Tuttavia ha continuato a partecipare a concerti e provare musica con suo figlio Wolfgang, che a sua volta è diventato il bassista di Van Halen nel 2006.
Eddie era considerato uno dei migliori e più influenti chitarristi di tutti i tempi, con il suo indimenticabile assolo in Eruption. Eddie ha formato lo storico gruppo rock a Pasadena nel 1972, con suo fratello Alex alla batteria, Michael Anthony al basso e David Lee Roth che cantava. Eddie è stato l’autore principale del loro album di debutto omonimo nel 1978, che ha lanciato il gruppo nell’Olimpo del rock negli anni ’80. La band ha continuato a sfornare hit dopo hit, tra cui Runnin ‘with the Devil, Unchained, Hot for Teacher, Panama e Jump, ed ha continuato ad avere successo con Sammy Hagar alla voce solista, dopo la partenza di Roth nel 1985.
Mentre la band aveva già raggiunto la fama di superstar dell’hard rock, Eddie divenne un’icona della cultura pop con l’uscita del 1983 di Beat It di Michael Jackson, che presentava l’iconico assolo di chitarra di Eddie. Anche se alcuni membri dei Van Halen sono cambiati, Eddie e Alex erano le costanti della band, con l’acclamato suono della chitarra di Eddie, che è stato il punto focale della loro eredità. Van Halen è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2007 ed Eddie è ampiamente considerato uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.