Lo sposo indeciso, recensione della commedia grottesca con Tognazzi e Pastorelli,

Lo sposo indeciso - Ilenia Pastorelli e Gianmarco Tognazzi
Lo sposo indeciso - Ilenia Pastorelli e Gianmarco Tognazzi

La recensione de Lo sposo indeciso, commedia grottesca scritta e diretta da Giorgio Amato con un super cast italiano formato da Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Francesco Pannofino, Ornella Muti, Stefano Pesce, Claudia Gerini e molti altri

Una maledizione il giorno delle nozze

Il professor Gianni Buridano (Gianmarco Tognazzi) è un filosofo di fama internazionale, Samantha (Ilenia Pastorelli) la bellissima ragazza delle pulizie che lavora all’università dove Gianni insegna. Nonostante le enormi differenze sociali e culturali Gianni e Samantha hanno deciso di sposarsi, inconsapevoli che sul loro amore incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze. D’altronde sono in molti ad essere scettici verso quell’unione: l’assistente Lorena (Morena Gentile), il testimone dello sposo, ovvero l’antropologo Edoardo Pignone (Stefano Pesce), il padre della sposa (Francesco Pannofino) e forse qualcun altro che viene direttamente dal passato…

Lo sposo indeciso - Stefano Pesce e Gianmarco Tognazzi
Lo sposo indeciso – Stefano Pesce e Gianmarco Tognazzi

Grottesco e black humor 

Lo sposo indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno è una commedia scritta e diretta da Giorgio Amato, il quale porta sul grande schermo una storia simpaticamente grottesca che attinge al black humor inglese e riesce nell’impresa di proporre qualcosa di nuovo nel panorama cinematografico italiano. Sebbene i personaggi siano delle macchiette pronte ad esasperare ogni loro caratterizzazione, il risultato finale appare volutamente eccessivo e per questo adatto allo stile del film. Merito anche di un super cast italiano che annovera nomi di spicco sia per i protagonisti che per i ruoli minori. Tra questi: Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Francesco Pannofino, Ornella Muti, Stefano Pesce, Claudia Gerini, Giselda Volodi e Giorgio Colangeli.

Lo sposo indeciso - Giulia Gualano, Giorgio Colangeli, Stefano Pesce, Giulia Elettra Gorietti, Ilenia Pastorelli e Gianmarco Tognazzi
Lo sposo indeciso – Giulia Gualano, Giorgio Colangeli, Stefano Pesce, Giulia Elettra Gorietti, Ilenia Pastorelli e Gianmarco Tognazzi

Il paradosso dell’asino

Il tema del film trae spunto dal cosiddetto “Paradosso dell’asilo” di Jean Buridan, secondo il quale: “Un asino affamato è accovacciato tra due mucchi di fieno perfettamente identici. Ma non c’è niente che lo determini a mangiare da una parte piuttosto che dall’altra. Perciò resta fermo e muore di fame”. È proprio contro questo paradosso che il protagonista deve combattere: chi sceglierà, tra cuore e intelletto? proprio come sottolineato dallo stesso Buridan, l’esito sarà difficile da prevedere.

Lo sposo indeciso - Stefano Pesce, Morena Gentile, Claudia Gerini, Ornella Muti e Jenny De Nucci
Lo sposo indeciso – Stefano Pesce, Morena Gentile, Claudia Gerini, Ornella Muti e Jenny De Nucci

Come conciliare scienza e superstizione

Le sventure dei due protagonisti sono in qualche modo legate ai servigi della Maga Cecilia, scherzosamente interpretata da Claudia Gerini. Quello che doveva essere un giorno di festa si fa via via più drammatico, visto che il povero sposo-filosofo Gianni non riesce a smettere di fare pipì e rischia di morire disidratato. L’aiuto di una cugina infermiera (Giulia Elettra Gorietti) e di un esperto urologo (Giorgio Colangeli) non saranno sufficienti a risolvere il problema. La vicenda, anziché avere luogo in chiesa, si sposta così nel bagno della parrocchia. Tra momenti puramente surreali, altri che ricordano la tradizionale commedia all’italiana e altri ancora che cercano di dare una spiegazione logica ai fatti, la sceneggiatura procede spedita verso la sua insolita conclusione. Amato confeziona così una commedia imperfetta ma che ha il coraggio di essere diversa, in cui i contrasti e il nonsense rappresentano una piacevole sorpresa.

Lo sposo indeciso, distribuito da Europictures, arriva al cinema il 29 giugno 2023. Diretto da Giorgio Amato, il cast è formato da Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Francesco Pannofino, Ornella Muti, Stefano Pesce, Claudia Gerini, Giselda Volodi, Giorgio Colangeli, Giulia Elettra Gorietti, Giulia Gualano, Jenny De Nucci, Jozef Gjura, Marco Minetti e Lucia Guzzardi.

VOTO:
3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome