L’uomo dei ghiacci, recensione: Liam Neeson in un action thriller adrenalinico

L'uomo dei ghiacci - Liam Neeson
L'uomo dei ghiacci - Liam Neeson

La nostra recensione de L’uomo dei ghiacci, film action di Jonathan Hensleigh con Liam Neeson, in cui un gruppo di camionisti intraprende un pericoloso viaggio di salvataggio nelle insidiose lande glaciali del Canada

Una corsa contro il tempo. Una sfida apparentemente impossibile. Un’ambientazione glaciale e desolata. Un Liam Neeson temerario e agguerrito. Sono questi gli ingredienti de L’uomo dei ghiacci – The Ice Road, action thriller al cardiopalma di Jonathan Hensleigh. Un film colmo di suspense e colpi di scena che permette allo spettatore un’immersione nella realtà pericolosa e angusta dei camionisti canadesi che quotidianamente attraversano, con i loro track carichi di merci, insidiose distese di ghiaccio.

L'uomo dei ghiacci - Amber Midthunder
L’uomo dei ghiacci – Amber Midthunder

La strada del ghiaccio 

Ventisei uomini si ritrovano rinchiusi nelle gallerie di una miniera di diamanti in seguito all’esplosione di una sacca di metano. Un improbabile gruppo di camionisti deve attraversare centinaia di chilometri su una strada di ghiaccio, per trasportare gli strumenti necessari al salvataggio dei minatori. Un viaggio rischioso e pieno di pericoli che mette a repentaglio la vita dei camionisti. Una sinistra macchinazione si palesa con il passare delle ore, mentre la riserva di ossigeno dei minatori sta per terminare.

L'uomo dei ghiacci - Liam Neeson
L’uomo dei ghiacci – Liam Neeson

Liam Neeson e i suoi 

L’uomo dei ghiacci del titolo è Mike, un veterano delle strade glaciali del Canada, impavido e ostinato, interpretato da Liam Neeson, iconico nei ruoli da eroe action. Questa volta l’attore riesce a connotare convincentemente anche il lato più compassionevole del suo personaggio, il quale si prende cura del fratello Gurty (Marcus Thomas), geniale meccanico e reduce di guerra, affetto da afasia. Completano il gruppo di piloti del ghiaccio Tantoo (Amber Midthunder), giovane camionista nativa americana tutta d’un pezzo, Jim (Laurence Fishburne) proprietario dell’attività di autotrasportatori e Tom (Benjamin Walker), un ambiguo dipendente di una società di assicurazioni.

L'uomo dei ghiacci - Benjamin Walker, Amber Midthunder, Marcus Thomas e Liam Neeson
L’uomo dei ghiacci – Benjamin Walker, Amber Midthunder, Marcus Thomas e Liam Neeson

Un thriller da non credere

L’uomo dei ghiacci vuole essere un thriller adrenalinico e tenere i suoi spettatori con il fiato sospeso per tutta la sua durata. La prima parte del film riesce a portare a casa il risultato. Da un certo momento in poi, però, iniziano a susseguirsi scene ai limiti del credibile anche per un film fiction d’azione. Le insidie che i nostri eroi affrontano durante il loro rischioso viaggio si trasformano in un saliscendi di intoppi talmente frequente da diluire la tensione e far perdere tutto il senso del rischio, ben costruito nei primi minuti della pellicola. Il colmo si raggiunge quando si assiste ad una sequela di incidenti mortali ai danni di un personaggio capace di uscirne illeso come fosse un supereroe. Da sospensione dell’incredulità ad assurdità narrativa è un attimo.

L'uomo dei ghiacci - Marcus Thomas e Liam Neeson
L’uomo dei ghiacci – Marcus Thomas e Liam Neeson

Ambientazione ed emozione

È un vero peccato osservare come una sceneggiatura che presenta personaggi interessanti e ben caratterizzati e declina in maniera originale una dinamica, come quella del salvataggio, non poi così nuova ad un certo cinema action, soffra di squilibri nella costruzione della suspense. Ci pensa però un’ambientazione suggestiva, come quella delle vaste lande ghiacciate canadesi, riprese in tutta la loro desolazione ed imponenza, a distrarre lo spettatore. D’altro canto, il tenero rapporto tra Mike e Gurty è messo in scena con efficacia, anche grazie alle interpretazioni di Neeson e Thomas. Sono loro il cuore emotivo di un thriller singhiozzante come L’uomo dei ghiacci.

L’uomo dei ghiacci – The Ice Road. Regia di Jonathan Hensleigh. Con Liam Neeson, Marcus Thomas, Laurence Fishburne, Matt McCoy, Amber Midthunder, Benjamin Walker, Holt McCallany, Martin Sensmeier, Matt Salinger, Lauren Cochrane, Mike Vaughn, Chad Bruce e Bradley Sawatzky. Uscita al cinema 2 dicembre 2021, distribuito da BIM Distribuzione.

VOTO:

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui