Ivano Fossati al Teatro Argentina con Morgan per Le donne di ora di Gaber

Gaber, Fossati

Martedì 30 ottobre alle ore 18 al Teatro Argentina di Roma incontro con Ivano Fossati, Morgan e Massimo Bernardini che presentano il disco Le donne di ora di Giorgio Gaber ideato e prodotto da Fossati.

Martedì 30 ottobre Ivano Fossati sarà in scena al Teatro Argentina di Roma per l’ultima tappa di Gaber, Fossati. Le donne di ora, lo straordinario ciclo di incontri nelle principali città italiane realizzato con il sostegno di Eni e in collaborazione con Eniscuola. Dopo Milano, Ravenna, Genova, Verona, Firenze, Camaiore e Mestre, l’ultimo appuntamento si arricchisce della presenza di Morgan, grande estimatore e profondo conoscitore dell’opera gaberiana, già applaudito dal pubblico del Signor G per le sue partecipazioni al Festival Gaber: la prima, nel 2009, proprio con Fossati.

Fossati
Morgan e Paolo Dal Bon (presidente Fondazione Gaber)

Giorgio Gaber. Le donne di ora è il nuovo album ideato e prodotto da Ivano Fossati per avvicinare le nuove generazioni all’opera dell’Artista scomparso quindici anni fa, dal 26 ottobre disponibile anche nella speciale versione Deluxe. Un disco che include un’accurata selezione di celebri canzoni del repertorio gaberiano, tutte interamente riprodotte, rinnovate e restaurate secondo le più avanzate tecnologie del suono. Oltre al cd e al vinile, la speciale edizione si arricchisce di un secondo CD con l’inedita versione chitarra e voce di Giorgio Gaber della title track e con la versione integrale del brano arrangiata e personalmente suonata da Ivano Fossati. Il prezioso cofanetto contiene anche un libro con tutti i testi dei brani e alcune riflessioni dello stesso Fossati raccolte durante gli incontri di presentazione del progetto dedicati soprattutto ai giovani.

Fossati
Ivano Fossati

Era il momento di fare una raccolta di canzoni di Giorgio Gaber indirizzata particolarmente ai più giovani, cioè a coloro che di Gaber percepiscono sì la grandezza e l’importanza del nome, ma molte volte non ne conoscono il repertorio” – racconta Fossati. “Ho quindi pensato che fosse necessaria una raccolta che prendesse per mano un ipotetico giovane ascoltatore e mostrasse di Gaber, pur nello spazio breve di 15 brani, la bravura, la profondità, l’intelligenza e anche la giocosità”.

Incalzato da Massimo Bernardini, biografo di Gaber e noto autore e conduttore televisivo, Ivano Fossati racconterà al pubblico e ai giovani studenti il ruolo sociale e culturale della canzone d’autore, il proprio rapporto con l’opera di Gaber e il Teatro-Canzone, l’importanza di mantenere vivo un messaggio tanto attuale e la precisa finalità culturale di questa iniziativa discografica. L’incontro sarà arricchito da una suggestiva raccolta di contributi filmati curata dalla Fondazione Gaber a ripercorrere la celebre storia del cantautorato italiano.

Martedì 30 ottobre l’appuntamento è alle 18 al Teatro Argentina di Roma (Largo di Torre Argentina, 52). Durante la serata sarà possibile acquistare il disco. Le donne di ora, distribuito da Artist First, è in vendita nei negozi e online sul sito Musicfirst.it, in versione CD, LP e LP autografato. Biglietti in vendita a €5 online e presso la biglietteria del Teatro.

L’evento Facebook di “Gaber, Fossati. Le donne di ora” al Teatro Argentina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here