Guillermo del Toro sarà presidente della giuria al 75ª Festival di Venezia

Guillermo del Toro

Ancora grandi riconoscimenti per Guillermo del Toro. Il regista sarà infatti il presidente di giuria della 75° edizione del Festival di Venezia.

A distanza di un anno dalla vittoria del Leone d’Oro per La forma dell’acqua, Guillermo del Toro tornerà al Festival di Venezia, questa volta nei panni di presidente della giuria. Continuano dunque i riconoscimenti di prestigio per il talento del regista messicano, che attualmente è in lizza per ben 13 nominations agli Oscar 2018, tra cui quella per Miglior film e Miglior regia. «Essere presidente della giuria a Venezia è un immenso onore ed una responsabilità che accetto con grande rispetto e gratitudine» ha affermato del Toro a seguito dell’annuncio ufficiale della sua investitura, e ha continuato «Venezia è una finestra sul mondo del cinema ed un’opportunità per celebrare il suo potere e la sua importanza culturale». Del Toro è stato nominato presidente della giuria da una commissione formata dai direttori della Biennale di Venezia, con a capo Paolo Baratta. Proprio lui ha rivelato che il nome del regista è stato suggerito dal direttore del Festival di Venezia in persona, Alberto Barbera.

La forma dell'acqua - Guillermo del Toro
Una scena dal film La forma dell’acqua, di Guillermo del Toro

«Guillermo del Toro personifica la generosità, l’amore per i film del passato e del futuro e la passione per quel tipo di cinema che riesce a generare emozioni, coinvolgere le persone e, al tempo stesso, farle riflettere», ha dichiarato Barbera in un annuncio ufficiale. «Con la virtù della sua viva immaginazione, non comune sensibilità e la sua fiducia nel potere delle immagini, ha dato la vita ad un universo fantastico in cui amore e paura possono coesistere, e raccontare la diversità in termini di ricchezza è un valore fondamentale», ha aggiunto. Del Toro di certo non è un estraneo per il Festival di Venezia. Prima di vincere il Leone d’Oro per La forma dell’acqua, nel 1997 il suo horror Mimic fu presentato in anteprima nella sezione Mezzanotte, mentre nel 2006 è stato un membro di giuria per il premio Luigi de Laurentiis, consegnato al miglior debutto cinematografico dell’anno. Il Festival di Venezia si terrà dal 29 agosto all’8 settembre 2018.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here