Gotti – Il primo padrino, c’è la Director’s Cut nell’edizione Mediabook di Eagle Pictures

Arriva in Home Video Gotti – Il primo padrino con John Travolta. Un film molto criticato che è stato un flop al cinema, ma che acquista una nuova luce grazie alla Director’s Cut presente nell’edizione Mediabook.

Gotti e la scalata al potere

Gotti – Il primo padrino, storia del boss malavitoso italo americano John Joseph Gotti, approda in home video con il volto e la fisicità di John Travolta e diretto, dopo tumultuosi cambi di direzione che hanno visto susseguirsi Barry Levinson, Nick Cassavetes e Joe Johnston, dal regista televisivo Kevin Connolly. Il film si apre con il protagonista, che rivolgendosi al pubblico, fa un’amara riflessione sulla sua vita che, a detta sua, può concludersi solo con la morte o con il carcere, da quel preciso istante si assiste a un continuo alternarsi di flashback e di accadimenti presenti, che narrano la scalata al potere di Gotti che termina a capo della più potente organizzazione criminale della città di New York, i Gambino.

Un flop annunciato

Nonostante tutti gli sforzi per ritrarre un’accurata biografia di uno degli uomini più potenti della criminalità americana, il film si adagia fiaccamente su tutti quei luoghi comuni tipici del genere gangster, annunciando fin dai primi minuti un clamoroso flop. Non c’è alcun slancio nella narrazione, che sembra quasi un’accozzaglia di situazioni unite a casaccio, senza un adeguato lirismo che possa realmente definire la personalità e la rilevanza di Gotti all’interno della criminalità organizzata, lasciando il compito ai filmati di repertorio sul finale, aspramente criticati dalla stampa americana, in cui il boss viene osannato e rispettato come una celebrità.

John Travolta è John Gotti
John Travolta è John Gotti

L’edizione Home Video e la sorpresa Director’s Cut

Gotti – Il primo padrino viene proposto in Home Video dalla Eagle Pictures in tre differenti versioni: DVD, Blu-Ray e Mediabook. Quest’ultima, particolarmente curata, oltre ad un booklet di 8 pagine, al trailer ed al making of di 11 minuti con interviste al regista e ai protagonisti, contiene a sorpresa una doppia versione del film. Infatti accanto a quella uscita a settembre nei cinema, è presente la Director’s Cut voluta da Kevin Connolly (della durata di circa 5 minuti in meno) che gli permette di arricchire il film con alcune differenze di montaggio, scene inedite aggiuntive (in originale sottotitolato), e anche alcuni brani musicali sostituiti. Il tutto porta giovamento al risultato finale del film, rendendolo più coerente e digeribile rispetto alla versione cinematografica, anche se il voto resta ugualmente insufficiente.

FILM VIDEO AUDIO EXTRA
VOTO ** **** **** ****

 

gotti DVD Gotti BluRay Gotti mediabook
Gotti DVD Gotti Blu-Ray Gotti Mediabook
Video: 2.35:1 2.35:1 HD 2.35:1 HD
Durata: 110′ circa 110′ circa (Theatrical) 104′ circa (Director’s Cut) / 109′ circa (Theatrical)
Audio: Italiano & Inglese 5.1 Dolby Digital Italiano & Inglese 5.1 DTS HD Master Audio Italiano & Inglese 5.1 DTS HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano Italiano Italiano

 

Gotti – Il primo padrino, diretto da Kevin Connolly, con John Travolta, Spencer Rocco Lofranco, Stacy Keach, Pruitt Taylor Vince e Kelly Preston, è disponibile in home video dal 9 gennaio 2019, distribuito da Eagle Pictures.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here