Francesco De Gregori: il film e i progetti del 2019

Francesco De Gregori - Vero dal vivo

Francesco De Gregori si mostrerà con un volto inedito in Vero dal vivo, documentario che sarà mandato in onda su RAI3 il 1 dicembre, per poi impegnarsi in due cicli di live nel 2019. Eventi imperdibili ed eccezionali, come il duetto Anema e core, con la moglie Chicca.

Francesco De Gregori ha annunciato gli eventi principali di cui sarà protagonista nel 2019: due tour imperdibiliOFF THE RECORD DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE. Ad affiancare i concerti, la messa in onda del film documentario Vero da vivo, già presentato alla Festa del Cinema di Roma. Inoltre, è da ieri disponibile il 45 giri di Anema e core, il brano napoletano reinterpretato da De Gregori con la moglie Chicca (il video ufficiale è già online).

OFF THE RECORD

Dal 28 febbraio al 27 marzo 2019 Francesco De Gregori terrà una serie di concerti nella piccola sala del Teatro Garbatella di Roma di fronte ad un pubblico di 230 spettatori a sera. In quello che fin dal titolo, OFF THE RECORD, si annuncia come un concerto particolarmente “confidenziale”, Francesco De Gregori e la sua band (formata da Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano e tastiere, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino) proporranno sera per sera una scaletta molto variabile e quasi improvvisata.

 

DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE

In estate invece Francesco De Gregori andrà in giro per l’Italia accompagnato da una grande orchestra in un tour che dichiaratamente si propone di presentare per la prima volta in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi. L’orchestra, composta da quaranta elementi, avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet (composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello) oltre alla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo. Il debutto di DE GREGORI & ORCHESTRA – GREATEST HITS LIVE è previsto a Roma l’11 giugno nella splendida cornice delle Terme di Caracalla. Lo spettacolo sarà successivamente replicato al Teatro antico di Taormina (15 giugno – in attesa di autorizzazione dall’Assessorato Regionale del Turismo), al Lucca summer festival il 30 giugno, all’Arena di Verona il 20 settembre e girerà nel corso di tutta l’estate per i luoghi storici e artistici più belli d’Italia. I biglietti per i concerti, prodotti e organizzati da Friends & Partners con Caravan, saranno disponibili in prevendita su TicketOne.it dalle ore 16.00 di domani, mercoledì 21 novembre, e nei punti vendita abituali dalle ore 11.00 del 28 novembre. Per informazioni: www.fepgroup.it.

«Sono particolarmente felice che la Stagione estiva 2019 alle Terme di Caracalla venga aperta da un evento eccezionale quale il concerto di Francesco De Gregori accompagnato da una grande orchestraha dichiarato Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di RomaLe Terme di Caracalla da qualche anno a questa parte sono aperte alle eccellenze musicali oltre i rigidi confini dell’opera e della musica classica. E la musica e l’arte di De Gregori, da molti decenni, rappresentano un vertice assoluto della canzone italiana, una delle forme più antiche e nobili del nostro patrimonio musicale. Il concerto di Francesco De Gregori, come inaugurazione, sarà un grande omaggio all’artista amato da tutti gli italiani, ma anche – grazie alla splendida e unica cornice delle Terme di Caracalla – una consacrazione del suo straordinario lavoro artistico».

DE GREGORI & ORCHESTRA - GREATEST HITS LIVE - locandina

 

Vero dal vivo

Il 26 ottobre 2017, Francesco De Gregori ha iniziato un tour in giro per i club dell’Europa e degli USA, fino ai Real World Studios di Bath (dove ha girato parte del video di Anema e core). Da questo tour è nato il film Vero dal vivo, realizzato dal filemaker e fotografo Daniele Barraco, per raccontare uno spaccato di vita del cantante, che si libera di barba e cappello e si mostra totalmente vero davanti l suo pubblico. Un film che racconta una dimensione privata inedita di un artista che è stato definito “il grande schivo” della canoe italiana. Prodotto da Caravan in collaborazione con RAI Cinema, sarà mandato in onda su RAI3 sabato 1 dicembre alle 21:40.

Anema e core

È disponibile in edizione limitata (500 copie) e in esclusiva sui siti e nei punti vendita di IBS e LaFeltrinelli il 45 giri di Anema e core, contenente due versioni (acustica e orchestrale) di una delle più belle canzoni napoletane di tutti i tempi, reinterpretata per l’occasione da Francesco De Gregori e da sua moglie Chicca, e registrata a Bath nei Real World Studios di Peter Gabriel. La versione acustica del brano Anema e core è già disponibile negli store digitali e sulle piattaforme streaming, quella orchestrale invece uscirà in digitale venerdì 23 novembre. È già online il video del brano, girato da Daniele Barraco, nei Real World Studios  di Peter Gabriel a Bath. Immagini che raccontano la registrazione di “Anema e Core”, cantata da Francesco e Chicca De Gregori, accompagnati da Paolo Giovenchi alla chitarra.

Sono acquistabili in esclusiva sui siti IBS.it e LaFeltrinelli.it le ultimissime copie di Anema e core di Francesco De Gregori e Mimmo Paladino: opera che unisce due grandi personaggi dell’arte e della cultura italiana, composta da una xilografia originale di Mimmo Paladino unita ad un vinile 10” con le due versioni (acustica e orchestrale) di Anema e core.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui