Per la prima volta in 65 anni a vincere il Festival di Castrocaro è un rapper, Djomi, su oltre 300 partecipanti, ecco il resoconto della finale
Grande successo per la 65esima edizione del Festival di Castrocaro, la cui finale, tenutasi in una gremita Piazza D’Armi di Terra del Sole (FC), è stata presentata dal rapper Clementino e dalla conduttrice di Radio Italia Manola Moslehi. Sul gradino più alto del podio è salito Djomi (nome d’arte di Domenico Pini), cantautore e rapper di 21 anni di Cervia (Ravenna). È la prima volta che a vincere il Festival è un rapper e il suo inedito Chiama un dottore sarà in radio e disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 29 settembre (ADA Music Italy).
Il live della finale ha superato un engagement di 15 milioni tra interazioni e visualizzazioni sui social network relative al Festival di Castrocaro. Un dato importante che conferma come la prima edizione prodotta da Isola degli Artisti sia riuscita a rinnovare un festival con una grandissima tradizione intercettando anche l’attenzione del target dei più giovani.
I nomi degli altri finalisti che sono stati premiati
Kaotika, nome d’arte di Pietro Peloso, cantautore di 22 anni di Orta Nova (Foggia) con l’inedito Ho pianto si è assicurato il Premio della critica, assegnato dalla giuria di qualità presieduta dal maestro Beppe Vessicchio e formata da Serena Brancale, Michele Zarrillo e Carlo Avarello. Inoltre Kaotica ha vinto il Premio Isola degli Artisti in collaborazione con Ada Music e ha raggiunto il terzo gradino del podio a pari merito con Sara Russo (24 anni, di Napoli, inedito C’est la vie).
Tobia Lanaro di Vicenza, con l’inedito Basta si è aggiudicato Il Premio web by Amaro Shardana assegnato attraverso un contest sul web. Bosco (nome d’arte di Alberto Boschiero), cantautore di 25 anni originario di Venezia con l’inedito Disegni Bianchi ha ricevuto la Menzione Speciale Radio Kiss Kiss. Sono 300 i giovani talenti che si sono iscritti per partecipare a questa edizione.
I conduttori e le selezioni molto partecipate
La conduzione della finale che ha visto insieme l’inedita coppia formata dall’eclettico rapper Clementino, alla sua prima conduzione, e Manola Moslehi, conduttrice di Radio Italia con oltre 10 anni di esperienza, ha conquistato il pubblico che, oltre a godersi lo spettacolo della musica, si è divertito con le incursioni comiche dell’irriverente tiktoker Daniele Cabras. Sono 300 i giovani talenti che si sono iscritti per partecipare a questa edizione. Il direttivo musicale interno del Festival è composto dal produttore discografico Maurizio Rugginenti e dal talent scout Cristian Gallana.