La diseducazione di Cameron Post e American Animals in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Festa del Cinema di Roma

Due pellicole per Teodora Film in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: La diseducazione di Cameron Post e American Animals.

In anteprima alla Festa del Cinema di Roma, ben due film per Teodora FilmLa diseducazione di Cameron Post American Animals.

Tratto dal romanzo di culto di Emily M. Danforth (in uscita in Italia per Rizzoli il 23 ottobre), La diseducazione di Cameron Post ha vinto l’ultimo Sundance Film Festival, consacrando la protagonista Chloë Grace Moretz (Suspiria, Sils Maria, Hugo Cabret) come una delle migliori giovani attrici del cinema americano di oggi. La vicenda è ambientata in una cittadina del Montana, nel 1993. Quando viene sorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, la giovane Cameron Post viene spedita in un centro religioso, God’s Promise, in cui una terapia di conversione dovrebbe “guarirla” dall’omosessualità. Insofferente alla disciplina e ai dubbi metodi del centro, Cameron stringe amicizia con altri ragazzi, finendo per creare una piccola e variopinta comunità capace di riaffermare con orgoglio la propria identità. Capace di affrontare con uno stile graffiante un tema ancora attualissimo e controverso, La diseducazione di Cameron Post è diretto da Desiree Akhavan, regista newyorkese di origini iraniane già considerata una delle voci più originali e intense della scena indipendente internazionale. Il film inaugurerà la sezione Tutti ne parlano della Festa del Cinema di Roma sabato 20 ottobre.

La diseducazione di Cameron Post, Festa del Cinema di Roma
La diseducazione di Cameron Post.

Basato su eventi realmente accaduti, American Animals racconta la storia di una delle più audaci e sorprendenti rapine della storia americana. Diretto dall’inglese Bart Layton, già autore dell’acclamato documentario L’impostore – The Imposter, il film ha per protagonisti Barry Keoghan (Il sacrificio del cervo sacro, Dunkirk) e Evan Peters (X-Men, American Horror Story). Spencer e Warren, due amici cresciuti a Lexington, nel Kentucky, studiano all’università locale ma vogliono dare una svolta alla loro vita e per farlo sono pronti a tutto. Il loro obiettivo diventa rubare un rarissimo libro antico, che malgrado l’enorme valore viene custodito nella biblioteca universitaria senza particolari misure di sicurezza. Reclutati altri due compagni, il contabile Eric e lo sportivo Chas, iniziano a programmare il colpo fino agli ultimi dettagli, ma li attende una serie di rocamboleschi imprevisti… Layton mescola abilmente realtà e finzione in un film che rinnova il genere spingendolo verso direzioni impreviste e coinvolgendo il pubblico in una vicenda dal ritmo serratissimo e ricca di colpi di scena. Il film sarà presentato in anteprima italiana nella selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma venerdì 26 ottobre.

American Animals, Festa del Cinema di Roma
American Animals

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui