Falla girare, recensione della action comedy di Giampaolo Morelli

Fabio Balsamo, Ciro Priello, Laura Adriani, Giampaolo Morelli, Giovanni Esposito e Michele Placido - Falla girare
Fabio Balsamo, Ciro Priello, Laura Adriani, Giampaolo Morelli, Giovanni Esposito e Michele Placido - Falla girare

La recensione di Falla girare, commedia scanzonata diretta ed interpretata da Giampaolo Morelli, disponibile in esclusiva su Prime Video

E se la cannabis non esistesse più?

In un futuro non troppo lontano, un grave attentato alla libertà è stato messo in atto: un virus ha attaccato le piantagioni di canapa di tutto il mondo. La cannabis non esiste più e con essa anche la libertà e la felicità sembrano essersi estinte. Ma un giorno accade l’impensabile: Natan (Giampaolo Morelli), un vanesio influencer, trova per caso un esemplare maschio e, deciso a diventare ricco, mette su una scalcagnata banda formata da un giornalista demotivato (Ciro Priello), uno spacciatore (Fabio Balsamo), suo fratello affetto da un leggero ritardo (Giovanni Esposito) e il padre ex galeotto (Michele Placido). A loro si unirà in incognito anche la poliziotta Sara Nicoletti (Laura Adriani). L’obiettivo è quello di raggiungere l’ultima piantina femmina sopravvissuta – conservata in Vaticano – per produrre semi da vendere ad un narcotrafficante (Leopoldo Mastelloni).

Alla regia Giampaolo Morelli

Falla girare è il secondo lungometraggio diretto da Giampaolo Morelli, dopo il grazioso 7 ore per farti innamorare (qui la nostra recensione). Anche in questo caso l’artista si ritaglia il suo spazio sia dietro che davanti la macchina da presa (è anche co-sceneggiatore insieme a Gianluca Ansanelli e Tito Buffulini) e presta il volto all’improbabile influencer Natan. Il suo personaggio è volutamente una macchietta sia negli atteggiamenti che nei discorsi – tante le massime da social ma anche quella malinconia di fondo che strizza l’occhio alla più classica delle commedie all’italiana -, il che lo fa risultare un simpatico cialtrone.

Giampaolo Morelli, Ciro Priello e Fabio Balsamo - Falla girare
Giampaolo Morelli, Ciro Priello e Fabio Balsamo – Falla girare

Buona coralità

Un’altra scelta vincente è quella di circondarsi di co-protagonisti che hanno nella commedia il loro habitat naturali. È il caso di Ciro Priello e Fabio Balsamo dei The Jackal, ma anche di Giovanni Esposito. Completano il cast Laura Adriani, Michele Placido e Leopoldo Mastelloni. La coralità è qui necessaria per comporre una banda improvvisata ma ben assortita. La storia, che segue film quali Non ci resta che il crimine, non è di per sé particolarmente memorabile eppure riesce a risultare gradevole proprio grazie ad un cast in forma smagliante.

Caricatura divertente e leggera

La pellicola vuole prendere in giro una fetta di influencer che, per quanto paradossali, esistono davvero e hanno il loro nutrito seguito. Falla girare ne estremizza i tratti e regala al pubblico una caricatura divertente e leggera. Il tutto senza prendersi troppo sul serio, caratteristica apprezzabile e persino necessaria in questo tipo di film in cui action e commedia si limitano e si alimentano a vicenda. L’equilibrio viene trovato in modo egregio da Morelli, che dimostra di saper gestire tanto la sua carriera da attore quanto quella da regista.

Falla girare è disponibile in esclusiva su Prime Video dal 25 novembre 2022. Diretto da Giampaolo Morelli, il cast è formato dallo stesso Morelli, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito, Laura Adriani, Michele Placido, Leopoldo MastelloniJun Ichikawa.

VOTO:
3 stelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome