Fabrizio De Andrè, per l’80° anniversario della nascita una puntata speciale su Sky Arte

Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andrè

Nell’occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di Fabrizio De Andrè, una puntata speciale di 33 Giri – Italian Masters su Sky Arte dedicata a Le nuvole, uno dei suoi album più amati.

Il 18 febbraio alle 21.15, nel giorno dell’ottantesimo anniversario della nascita di Fabrizio De Andrè, Sky Arte (canali 120 e 400) dedica al cantautore genovese una puntata speciale del format 33 Giri – Italian Masters, la  produzione originale targata Sky Arte che vuole celebrare i grandi album che hanno segnato la storia della musica italiana, dischi diventati pietre miliari della discografia italiana. L’episodio del 18 febbraio è dedicato all’album Le nuvole, che la stessa Dori Ghezzi definisce come uno dei dischi più amati dai fans del cantautore genovese, pur essendo tra i più recenti.

Nella puntata, il discografico e curatore del programma Stefano Senardi contestualizza con passione e definisce gli elementi che caratterizzano l’opera. Al mixer Maurizio Camagna, il fonico che registrò quelle canzoni, che resterà a fianco di De André anche nel suo disco successivo, e il co autore produttore, musicista e arrangiatore Mauro Pagani si tuffano nell’ascolto del multitraccia originale apprezzando e riscoprendo i dettagli degli arrangiamenti e delle parti strumentali delle canzoni dell’album e, grazie agli ascolti in solo, scompongono e analizzano le linee melodiche, le scelte, le idee che composero il disco

I live sono preziose chicche. Una versione esclusiva di  Çimma con gran parte dei musicisti che la incisero: Walter Calloni (batteria), Rocco Tanica (tastiere), Paolo Costa (Basso), Mario Arcari (flauto) capitanati da Mauro Pagani alla voce, ndelele e bouzouki. Nel finale Michele Ascolese e Diodato reinterpretano La nova gelosia.

Mauro Pagani

 

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui