Eugenio in Via di Gioia, fuori il video del nuovo singolo Portami

Gli Eugenio in Via di Gioia pubblicano il video del nuovo singolo Portami, accompagnato da un esperimento sociale e digitale coraggioso tenutosi a Genova

È uscito il videoclip di Portami, il nuovo singolo degli Eugenio in Via di Gioia (https://eivdg.lnk.to/portami), anticipato e accompagnato da un esperimento sociale e digitale coraggioso, al tempo stesso distopico e realista, che ha preso vita al Porto di Genova dal 17 al 22 marzo, coinvolgendo l’intera collettività.

«In 5 giorni abbiamo esplorato due mondi – raccontano gli Eugenio in Via Di Gioia. Ci siamo persi oltre l’orizzonte senza cellulari e abbiamo lasciato i nostri schermi nelle vostre mani. È venuta fuori una storia creata da voi che ci emoziona e fa sorgere una grande domanda: perché è così difficile lasciare il proprio cellulare, le proprie sicurezze e le proprie distrazioni sulla terra ferma per addentrarsi a pieni polmoni nel mare che abita dentro di noi? Grazie Genova che ci hai dato il coraggio di sentirci marinai».

Per questo esperimento hanno immaginato uno spazio che fosse un megafono per chiunque desiderasse partecipare, parlare, incontrarsi, comunicare, esibirsi, fermarsi, prendersi cura e tempo per sé e gli altri: questo significava interagire con l’installazione.

Ma soprattutto, sono riusciti, partendo da un input digitale, a ricreare e raccogliere una collettività fisica e reale, in un momento in cui il confine tra reale e digitale è quasi impercettibile, ma la forma artistica ha bisogno ancora di un luogo fisico, pubblico e libero per poter contare su un porto sicuro di incontro, di sperimentazione e di scambio culturale.

In questo senso, la totale autonomia nella gestione delle performance e l’occupazione, in senso civico, dello spazio fisico del Porto, è diventata per tutte e per tutti una scelta di partecipazione attiva, atterrando sul digitale, mezzo che notoriamente amplifica le voci senza alcun filtro critico.

Tutta questa esperienza ha rivelato qualcosa di importante: la curiosità dell’essere umano e il desiderio di scoperta, insieme al fascino primordiale per il nuovo, il misterioso, portano ad avvicinarsi all’oggetto o il contesto che li suscita e ad aprirsi inconsciamente a ciò che non sappiamo, non conosciamo. Le reazioni a tutto questo sono molteplici, come lo sono state quelle di chi è passato in questi giorni nello spazio creato dagli Eugenio, ma ogni approccio alla situazione ha sicuramente cambiato, anche solo per un momento, il modo di percepirsi e di percepire quello che si ha intorno.

Ognuno ha trasformato la realtà con la sua presenza e si è lasciato trasformare dal contesto: c’è chi ha interagito salutando la propria mamma, chi ne ha approfittato per esibirsi e amplificare la propria voce, una classe elementare di bimbi ha scelto di fare lezione all’aperto all’interno del cerchio, qualcuno si è scambiato un bacio davanti ai telefoni, qualcuno si è fermato per il defaticamento dopo una corsa, altri ancora hanno occupato lo spazio per disegnare.

E ancora per lasciare messaggi, gruppi di persone hanno scelto questo spazio per praticare sport, yoga, tai-chi, ci sono stati momenti di stand-up comedy, qualcuno è rimasto fermo in silenzio davanti agli smartphone, a indagare la situazione, qualcuno ha mostrato timore, resistenza o indifferenza nei confronti di una diretta social 24/7.

Il videoclip è un piccolo cortometraggio di tutto quello che è accaduto al Porto Antico di Genova, è un nuovo spazio digitale che contiene le vite di chi ha interagito con l’installazione, sia in presenza che dietro allo schermo, racchiude una storia creata dal pubblico a partire dal suo privato, colleziona momenti di vita che le persone hanno vissuto fuori dalla loro routine. È un video da cui traspare perfettamente il senso di fiducia che gli Eugenio ripongono nelle persone e nella loro voglia, curiosità o tentativo di cambiare le cose, di darsi una possibilità di trasformazione, di provare a vivere, anche solo per un attimo, lasciando fluire il momento abbandonandosi al “qui e ora”.

Eugenio in Via di Gioia - ph Debora Savian
Eugenio in Via di Gioia – ph Debora Savian

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome