Presentata l’attesa nuova stagione di Don Matteo, in onda dal 31 marzo in prima serata su Rai1: ecco cosa hanno raccontato Flavio Insinna, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico e la new entry Raoul Bova
All’incontro stampa di presentazione dell’attesa nuova stagione di Don Matteo, che dal quinto episodio vedrà l’arrivo del nuovo parroco don Massimo, interpretato da Raoul Bova, erano presenti Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Flavio Insinna, Maurizio Lastrico, Raoul Bova e Terence Hill, con un video-messaggio da Los Angeles.
Proprio Terence Hill ha aperto le danze salutando e ringraziando dal suo ranch negli Stati Uniti i suoi colleghi con cui ha condiviso il set in questi anni e gli spettatori: «Voglio ringraziare tutti coloro che hanno seguito Don Matteo in questi anni. Senza di voi Don Matteo non ci sarebbe. Ho ricevuto il vostro amore e lo ricambio». «Vogliatevi bene, gli uni con gli altri», ha poi concluso Hill.
Quest’anno Don Matteo ha compiuto 22 anni dalla prima messa in onda. Per Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, questa longevità «ha permesso alla serie di diventare un grande marchio e al tempo stesso di esplorare questo marchio che è in costante evoluzione».

Raoul Bova interpreta il nuovo parroco don Massimo: «È un prete che ha sempre lottato per la giustizia fin da giovanissimo e ha poi trovato nel sacerdozio la sua strada, anche grazie all’incontro con don Matteo. Ha un carattere forte, preferisce stare tra la gente e non ha paura di vedere il mondo per com’è realmente senza pregiudizi». E in merito al passaggio di testimone con Terence Hill ha dichiarato: «Non volevo che fosse una sostituzione, ma un proseguimento. Don Matteo rimarrà sempre don Matteo come Terence sarà sempre Terence, insostituibile. Al tempo stesso però ho cercato un consenso da parte sua. Ci siamo incontrati e il suo più grande consiglio è stato quello di far trasparire sincerità dal mio personaggio».
Flavio Insinna torna nei panni di Flavio Anceschi, ex capitano dei Carabinieri ora promosso a colonnello: «Prima di tornare sul set non ho dormito per due notti. Avevo il timore di essere fuori luogo nella serie, come quando Ulisse torna a casa dopo dieci anni e nessuno lo riconosce. Il primo giorno di riprese, però, ho ritrovato Nino [Frassica] in divisa e, guardando il suo sorriso, mi sono subito rassicurato».

«All’inizio il mio personaggio avrà delle antipatie nei confronti di don Massimo – ha spiegato Nino Frassica – ma con il tempo il nuovo parroco si guadagnerà il suo affetto grazie alla sua umiltà, bontà e simpatia».
Maurizio Lastrico torna ad interpretare il PM Marco Nardi: «L’amicizia tra uomo e donna è possibile. Don Matteo è un racconto di amicizia, che è fatta anche di gelosia e scontri. Abbiamo cercato di raccontare l’amore e l’amicizia nel modo più umano possibile». Gli fa eco Maria Chiara Giannetta, che ha aggiunto: «Abbiamo esplorato questa nuova interessante fase di amicizia tra Anna e Marco».

Don Matteo 13 andrà in onda su Rai1 dal 31 marzo in prima serata.