Collisioni Festival 2023, conferenza e cast: Sfera, Lazza, Articolo 31

Collisioni 2023 Summer Vibes
Collisioni 2023 Summer Vibes - Logo

La conferenza stampa e la presentazione della line up dell’edizione 2023 di Collisioni Festival, sei serate di concerti con molti artisti, da Lazza a Sfera Ebbasta fino a Diodato e gli Articolo 31

Per la sua edizione numero 15 Collisioni Festival pensa in grande e dedica al pubblico di Alba in provincia di Cuneo sei serate, di cui due dedicate ai giovani. A inaugurare la conferenza stampa di presentazione del cast Fabio Carosso, vice presidente della Regione Piemonte: «Questa è una manifestazione di spicco del nostro territorio, è importante ascoltare i giovani, abbandonano luoghi di campagna, non solo lavoro ma anche qualità della vita, accanto alla cultura anche durante la pandemia».

Carlo Bo, sindaco di Alba dichiara: «L’anno scorso l’apoteosi del Festival con 15.000 persone per date e quest’anno replichiamo, non saranno solo quattro date ma sei, due occupano il parco Tanaro insieme a Piazza Medford, è un evento che qualifica la nostra città. Collisioni è una grande festa della musica, della cultura e dello stare insieme. La musica è un forte veicolo per lo sviluppo turistico del territorio».

«Abbiamo pensato al miglior modo per festeggiare questo compleanno – commenta il Direttore artistico Filippo Taricco – e fin da subito l’idea che ci ha convinto di più è stata quella di dare vita ad un’Arena Permanente, una sorta di nuova casa di Collisioni, che non dovesse essere montata e smontata ogni volta terminato il festival. Non volevamo farlo in un posto prestigioso e spettacolare, ma in un’area che aveva bisogno di cure e attenzioni, dove la nostra presenza poteva fare la differenza. Così ci siamo presi a cuore il Parco del Tanaro e abbiamo cominciato a lavorare alla creazione di un luogo che potesse essere messo a disposizione di tutti coloro che vogliono organizzare un festival, con un palco vero, un vero impianto, un’area pavimentata con bagni, strutture e servizi capaci di ospitare in sicurezza qualsiasi genere di evento. Perché i giovani di oggi non siano costretti a sopportare la fatica e le tribolazioni che abbiamo subito quando abbiamo creato Collisioni.»

Il Festival Collisioni è realizzabile grazie all’impegno dei suoi partner: Città di Alba, Regione Piemonte, Ministero dei Beni Culturali, Latterie Inalpi, Banca d’Alba, Fondazione CRC,  Fondazione CRT, Cia Cuneo, Acqua San Bernardo, Mercatò, Consorzio Asti Docg, Distillerie Berta, Panettoni Albertengo, Michelis. Il progetto delle giornate dedicate ai giovani, che si terranno venerdì 7 e sabato 8 luglio, è nato nel 2020 quando il Covid ha tarpato le ali e l’entusiasmo a chi organizza eventi dal vivo: «Abbiamo una partnership con gli istituti superiori di Alba, il triennio con cui hanno vissuto l’adolescenza si percepisce dopo, molti hanno iniziato ad andare dallo psicologo e prendere gli psicofarmaci dato che sono stati rinchiusi in casa, l’impegno che stiamo portando avanti sulle politiche giovanili è per noi prioritario e una necessità».

Sarà inaugurato e riqualificato per l’occasione il parco pubblico della cittadina piemontese che ospiterà i due concerti conclusivi della kermesse con Mr.Rain e Diodato: «Questo parco ha degli edifici post industriali al suo interno, non aveva illuminazione, molti arbusti spontanei, è un motore per rinnovare delle parti di città, ci siamo presi la briga di occuparci di questo e abbiamo iniziato con una piccola porzione, abbiamo inserito un parco permanente da utilizzare per tutto l’anno, lavorare anche sui dispositivi di raccolta differenziata, di bagni pubblici. Ho scoperto di un bando a cui ho partecipato e in loro ho trovato qualcuno che voleva salire a bordo di questo progetto, è una restituzione che quest’associazione dà nei confronti della città che ci ospita».

Sara Leporati della Fondazione Compagnia di San Paolo spiega di questo bando: «Il bando si chiamava Reazioni, abbiamo selezionato 19 progetti su oltre 150, la nostra commissione di valutazione è rimasta subito colpito dal progetto di risanazione ambientale, approccia ai temi della sostenibilità in maniera sistemica con temi di inclusione sociale e culturale, coinvolgendo tutta la cittadinanza».

Collisioni Festival 2023 – Line up

Venerdì 7 luglio Lazza – Ernia – Geolier

Sabato 8 luglio Sfera Ebbasta – Shiva – Sethu – Giuse The Lizia – Tony Boy

Domenica 9 luglio Articolo 31 – Deejay Time

Domenica 16 luglio Checco Zalone con Amore + Iva

Giovedì 20 luglio Mr.Rain

Domenica 30 luglio Diodato (Unica data estiva in Piemonte)

Per le prevendite biglietti disponibili su TicketOne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome