Sorteggiati i gironi della Champions League 2022/23: da incubo per l’Inter, molto complicato per il Napoli, più abbordabile per la Juventus e soprattutto per il Milan
Sono stati sorteggiati i gironi della Champions League 2022/23. Le gare anche quest’anno saranno trasmesse su Sky, con una per turno su Prime Video e una in chiaro su Canale 5 e si giocheranno tutte tra inizio settembre e inizio novembre, per lasciare spazio poi al Mondiale in Qatar.
Tornando ai sorteggi, abbastanza negativi quelli delle squadre italiane, che affronteranno avversari anche molto complicati.
I sorteggi delle italiane, male l’Inter bene il Milan
L’Inter, che partiva in terza fascia, nel girone C pesca la corazzata Bayern Monaco di Nagelsmann e il rinnovato Barcellona di Xavi, oltre allo già spacciato Viktoria Plzen. Suggestiva la sfida per il neo blaugrana Robert Lewandowski, che sfiderà la squadra in cui ha militato negli ultimi otto anni e segnato ben 344 gol.
La Juventus, dalla sua seconda fascia, affronterà nel girone H il Paris Saint Germain di Galtier (squadra mai avversaria in Champions), il potenzialmente scorbutico Benfica e il Maccabi Haifa.
Il Napoli, in terza fascia, finisce nel girone di ferro (girone A) con l’Ajax, il Liverpool di Klopp, finalista di Champions ma già battuto tre anni fa, e i Glasgow Rangers, finalisti dell’ultima Europa League, che tornano in Champions dopo dodici stagioni.
Va meglio di tutte al Milan che, partito dalla prima fascia, nel girone E trova il Chelsea di Tuchel con il quale presumibilmente si giocherà il primo posto, oltre alle abbordabili Salisburgo e Dinamo Zagabria.
Gli altri gironi
Negli altri gironi, equilibrati sia il B con Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen e Bruges, sia il D con l’Eintracht Francoforte vincitore dell’Europa League, il Tottenham di Antonio Conte (che dovrebbe uscirne vincitore), lo Sporting Lisbona e l’Olympique Marsiglia di Igor Tudor. Passeggiata in vista per i campioni in carica del Real Madrid di Carlo Ancelotti (premiato come allenatore dell’anno), che nel girone F se la vedranno con Lipsia, Shakhtar Donetsk e Celtic Glasgow, mentre nel girone G il Manchester City di Pep Guardiola farà presumibilmente gara a sé, con il Siviglia e il Borussia Dortmund a giocarsi il secondo posto e il Copenhagen vittima sacrificale.