Buon Halloween con la storia del primo vero videoclip: Thriller

Buon Halloween con Thriller, il primo vero e proprio video musicale della storia. Un breve excursus sulla genesi del filmato di un brano storico di Michael Jackson.

Buon Halloween con Thriller, il primo vero e proprio video musicale della storia. Prima di lui i videoclip erano assemblaggi di immagini e foto come in una sorta di collage o riprese in studio degli artisti che si esibivano nel pezzo trasmesso. Michael Jackson volle invece creare un vero e proprio cortometraggio in musica di ben 14 minuti che fece scalpore e che portò il disco omonimo a diventare il più venduto della storia della musica moderna. Pubblicato nel 1983, fu il primo ad avere una trama e una fotografia.

La regia è di John Landis che poco prima aveva fatto uscire nelle sale cinematografiche Un lupo mannaro americano a Londra, film capace di unire paura ed ironia e in grado di suscitare l’ammirazione di Michael che volle ad ogni costo la collaborazione di John. La trama prevede la trasformazione progressiva del cantante in lupo mannaro durante la proiezione di un film al cinema e la famosa danza nelle strade di Los Angeles. Pietra miliare della cultura pop, Thriller è la canzone perfetta per immergersi nelle atmosfera della festa di Halloween.

Michael Jackson 2008
Michael Jackson

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui