Slumber – Il Demone del sonno: la recensione dell’horror sulla paralisi nel sonno

slumber-film-2017-poster

Slumber – Il Demone del sonno è uno dei film al cinema in uscita, oggi il 1 febbraio 2018. La pellicola di genere horror è diretta da Jonathan Hopkins ed interpretato da Maggie Q e Sylvester McCoy.

Il fenomeno della paralisi nel sonno

Il fenomeno della paralisi nel sonno, è quello stato ansiogeno che si esperisce quando, ancora addormentati non si riesce a muoversi. Questo stato ha qualcosa di profondamente angosciante e di oscuro, per questo non ci si stupisce se moltissimi film horror siano ispirati a questo sintomo. I film declinano le cause fisiologiche di questa esperienza onirica, che è un evento anche piuttosto comune, giustificandoli con fenomeni paranormali. Si motivano queste esperienze di paralisi con la presenza di entità maligne, esseri malvagi che succhiano linfa vitale da creature indifese nel momento in cui la loro fragilità è più alta, si impossessano della vittima in modo da impedirgli di muoversi e reagire, accovacciandosi sullo sterno. Questo demone è un soggetto molto inquietante e suggestivo, che può giocare sulla psicologia di chi guarda il film, infondendogli uno stato di paura. Purtroppo riuscire a ricreare in modo efficace la resa visiva di quella sensazione disarmante, di impotenza e soffocamento su video è complicato, infatti Slumber – Il demone del sonno di Jonathan Hopkins, come previsto non è riuscito nel suo intento.

Slumber-scena
La dottoressa Alice e il bambino da salvare in una scena di Slumber- il demone del sonno

Un fenomeno reale per un horror banale

In Slumber la scienza cerca di indagare sugli strani eventi sovrannaturali accorsi durante un’esperimento sulla paralisi nel sonno. Maggie Q è la protagonista di un horror piuttosto sterile e piatto, in cui gli sviluppi narrativi che dovrebbero attirare l’attenzione dello spettatore sono quasi totalmente assenti. La protagonista del lungometraggio è Alice, una donna segnata da un evento drammatico che ha deciso di investigare ancora di più sul fenomeno della paralisi nel sonno. Durante una normale giornata di lavoro le si presenta una famiglia che soffre di strani sintomi, e in cui avvengono eventi strani durante la notte. Secondo la diagnosi di Alice, questi episodi sono dovuti alla paralisi del sonno che affligge il figlio maggiore. Davanti agli strani avvenimenti che iniziano ad accadere ai componenti del nucleo famigliare la donna dovrà non solo iniziare a considerare i principi sovrannaturali della situazione ma tornerà anche a scontrarsi con il suo passato; la misteriosa morte di suo fratello.

Un horror senza Supense

Il fenomeno della paralisi nel sonno non è certo un tema innovativo. Molti horror lo hanno utilizzato per situazioni di terrore. Il film presenta alcune buone sequenze, ma nel complesso si coglie un senso di confusione che rende spesso le scene poco efficaci ai fini della costruzione della tensione emotiva, siamo in presenza di un susseguirsi di eventi sconnessi uniti insieme da improbabili coincidenze. Inoltre non vi è nessuna capacità di rendere l’elemento sovrumano in qualche modo plausibile, né di mantenere almeno per un certo periodo lo spettatore pervaso dal dubbio che si tratti di qualcosa di psicologico, una qualche forma di psicosi, o se è effettivamente si tratti di una presenza demoniaca. Tutto è piuttosto scontato e immediato, perdendo così decisamente in termini di suspense. A ciò si somma poi un’assai scarsa abilità nel materializzare gli incubi, ricorrendo anzi a cliché da possessione demoniaca banalissimi, quali letti che si muovono e corpi che fluttuano. Altri fattori che non hanno aiutato alla riuscita del film sono la caratterizzazione dei personaggi, che hanno diverse carenze sia in termini di sceneggiatura, che di resa attoriale.

Slumber – Il Demone del sonno è un film di genere horror del 2017, diretto da Jonathan Hopkins, con Maggie Q e Sylvester McCoy. Uscita al cinema il 01 febbraio 2018. Durata 84 minuti. Distribuito da Koch Media.

Qui potete vedere le clip del film Slumber – Il demone del sonno

VOTO:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome