Videoclip Italia Awards 2024, nomination: Blanco, Måneskin, Tananai

Videoclip Italia Awards 2024, logo
Videoclip Italia Awards 2024, logo

A Roma si terrà la terza edizione dei Videoclip Italia Awards, con più nomination Blanco e i Måneskin, ecco le varie categorie

Si terrà il 2 giugno a Roma la terza edizione di Videoclip Italia Awards, l’evento annuale creato dall’associazione Videoclip Italia allo scopo di premiare tutte le categorie professionali impegnate in Italia nella realizzazione di videoclip, dalla regia al color grading, dagli effetti speciali al make-up, oltre ad alcuni premi collaterali, per un totale di 22 riconoscimenti. Ad oggi Videoclip Italia Awards è il principale evento dedicato alla celebrazione di questa forma d’arte e al networking per i lavoratori della relativa industria.

Nei mesi scorsi oltre 230 videoclip realizzati nel 2023 sono stati iscritti al concorso e sottoposti al giudizio della giuria internazionale, formata da oltre 70 personalità del settore, tra cui Polly Millner, Dasha Deriagina, Gregory Ohrel, David W. Findlay, Callum Harrison, Michal Babinec e Isaac Eastgate, insieme ad eccellenze italiane come Giorgio Testi, Virgilio Villoresi e Luca Lumaca, alla direttrice della fotografia Daria D’Antonio, al colorist Emiliano Serantoni, animatori quali Michele Bernardi ed Emanuele Kabu, e due vincitori delle prime due edizioni dei VIA, ovvero i registi Angelo Cerisara e Giada Bossi. Sono stati così selezionati 5 finalisti per ogni categoria.

Tra i lavori più apprezzati dalla giuria troviamo Bruciasse il cielo, diretto da Simone Peluso per Blanco e Gossip dei Måneskin feat. Tom Morello, diretto da Tommaso Ottomano: entrambi i videoclip hanno ottenuto 4 nominations. Seguono con 3 candidature A Pochi Passi di Chiello e Radio Mayday di Lucio Corsi (in entrambi i casi diretti da Tommaso Ottomano), insieme a Mare di Guai di Ariete (regia di Enea Colombi), a Landslide di Hēir (regia di Salvatore Rocco), Guardami! – MANGO di Vipra (regia di Barbara Martire) e Tutto Con Te di Olly (diretto da Amedeo Zancanella, ma presente nelle categorie tecniche).

Oltre ai videoclip che hanno come interpreti di una storia di finzione gli stessi artisti musicali, sono stati indicati dalla giuria anche video con immagini prese dalla realtà, come l’ormai celebre storia d’amore tra un soldato ucraino e la sua compagna sulle note di Tango di Tananai (regia di Olmo Parenti), oppure opere di animazione come r()t()nda di Thasup feat. Tiziano Ferro (diretta da Erika De Nicola).

Come Regista dell’anno concorrono Tommaso Ottomano (che ha già vinto lo stesso premio nel 2023), Enea Colombi e Simone Peluso (entrambi già Regista dell’anno under 25 nelle scorse edizioni di VIA, rispettivamente nel 2022 e nel 2023), insieme a Francesco Lorusso e Martina Pastori, nominati per la prima volta in questa categoria.

Per il titolo di Regista dell’anno Under 25 figurano invece Nicolò Bassetto, Enrico Bellenghi, Asia J. Lanni, Marco Pacchiana e Amedeo Zancanella, mentre sono Måneskin, Blanco, Ariete, Lucio Corsi, Olly, Vipra, Hēir e Chiello gli artisti i cui videoclip hanno ottenuto più nominations.

Per quanto riguarda le case di produzione, Borotalco stacca tutte con ben 17 nominations, seguita da Illmatic che ne ha 7, e a queste vanno aggiunte altre 3 nominations ottenute per per un video prodotto congiuntamente. Si distinguono inoltre Maestro e Think Cattleya (insieme vantano 8 nominations), e d’Aria, che grazie ai lavori di Tommaso Ottomano ne colleziona 7.

Per i direttori artistici di Videoclip Italia Awards Alessio Rosa e Nicola Marceddu «L’alta qualità dei video finalisti testimonia l’energia creativa e la vitalità del settore, nonostante gli addetti ai lavori testimonino come l’annata 2023 abbia subito un’inflessione produttiva. La shortlist di questa edizione vede nomi già noti nella scena videomusicale contendersi i premi con talenti emergenti pronti a lasciare il segno.

I professionisti italiani e stranieri che compongono la giuria di esperti hanno votato con entusiasmo, e nonostante l’arduo compito assegnato loro abbia portato inevitabilmente ad escludere dalle cinquine diversi lavori validi, troviamo che la shortlist di questa edizione rappresenti un tributo alla diversità, all’innovazione e al duro lavoro di tutti coloro che animano la comunità italiana del videoclip. Non vediamo l’ora di ritrovarci il 2 giugno per vivere insieme la terza edizione di  Videoclip Italia Awards, che come sempre sarà soprattutto una festa, la più bella che questa industria meriti di avere».

La consegna dei premi si svolgerà anche quest’anno nella capitale, il 2 giugno negli spazi di Largo Venue (via Biordo Michelotti 2, in zona Pigneto), dove a partire dalle 18 alcuni tra i maggiori professionisti del settore discuteranno in due diversi panel le dinamiche produttive e distributive dei loro lavori. Il programma dettagliato della serata (che includerà un aperitivo di networking e un after party) verrà diffuso a breve.

L’appuntamento, interamente gratuito (previa prenotazione), è patrocinato da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana e Anica, e sponsorizzato da Trans Audio Video (Main Sponsor), Sony, Hollyland, Atomos, Kodak e Panalight. In vista dell’appuntamento a Largo Venue il sito www.videoclip-italia.com e i canali dei media partner Billboard Italia, Rockol e Vevo si arricchiranno di nuovi contenuti dedicati agli artefici dei videoclip in concorso. Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare il sito dell’evento e seguire gli account di Videoclip Italia sui social network.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome