Tom & Jerry, recensione: gradito revival tra live-action e animazione digitale

Tom & Jerry - Chloë Grace Moretz
Tom & Jerry - Chloë Grace Moretz

La recensione di Tom & Jerry, il film distribuito da Warner Bros. che mischia live-action e animazione digitale: una storia che piacerà ai bambini, con la graziosa Chloë Grace Moretz e i camei di Luca Laurenti e Paolo Bonolis

Tom & Jerry: guai a New York

Tom e Jerry arrivano New York, ciascuno con un obiettivo ben preciso: Tom vorrebbe guadagnarsi da vivere come pianista, mentre Jerry è alla ricerca di un bel posticino in cui vivere nel comfort. Ogni volta che i due entrano in contatto, però, i guai non tardano ad arrivare. Quando entrambi diventano ospiti indesiderati del lussuoso Royal Gate Hotel situato proprio accanto a Central Park, la posta in gioco diventa altissima: rischia di saltare il matrimonio dell’anno, quello tra Preeta (Pallavi Sharda) e Ben (Colin Jost), che dovrebbe aver luogo proprio in quell’albergo. Kayla (Chloë Grace Moretz), organizzatrice dell’evento al posto dell’ostile Terence (Michael Peña), dovrà fare del suo meglio per evitare che la situazione diventi fuori controllo.

Eterna rivalità tra gatto e topo

Il duo di personaggi ideato decenni fa da Hanna-Barbera si rifà il look ma ripropone le simpatiche gag che ne hanno decretato il longevo successo. Tom e Jerry si rincorrono, si danno la caccia e si fanno i dispetti ironizzando su ciò che ideologicamente hanno nel Dna. È così che la pellicola sfrutta la tradizionale rivalità tra gatto e topo per creare situazioni divertenti, cariche di ironia formato famiglia. Proprio alla luce di queste caratteristiche, il film diretto da Tim Story appare discretamente riuscito: pur senza avanzare troppe pretese, questo nuovo Tom & Jerry è adatto ai più piccoli ma non farà annoiare nemmeno più grandi.

Tom & Jerry
Tom & Jerry

Live-action e CGI

Gradevole la tecnica utilizzata per la realizzazione della pellicola, che mescola live-action e animazione digitale. Le due componenti si integrano in maniera credibile, senza strafare, ricordando grandi precedenti quali Chi ha incastrato Roger Rabbit e Space Jam. Solo gli animali sono stati realizzati grazie all’animazione, mentre la componente per così dire “umana” è capitanata dalla graziosa Chloë Grace Moretz e da Michael Peña. Entrambi si fanno contagiare dall’atmosfera goliardica della pellicola, non si prendono troppo sul serio e si mettono al servizio dei veterani Tom & Jerry, risultando così piacevoli ed ironici.

Bocciati dalla critica, amati dai bambini

La critica non ha accolto in modo entusiastico la pellicola, ma le tiepide recensioni probabilmente sono legate più ad una mancanza di guizzi che non a gravi difetti della sceneggiatura. Questa chiama in causa le principali caratteristiche dei cartoon targati Hanna-Barbera: folli inseguimenti, goffe cadute da grattacieli, fughe rocambolesche, occhi che escono dalle orbite e cuori che squarciano il petto. Una ricetta ben collaudata e già portata sul  grande schermo dall’omonimo lungometraggio del 1992. All’epoca alla regia c’era Phil Roman e le critiche negative comunque non erano tardate ad arrivare. Gli incassi e il divertimento dei più piccoli, tuttavia, avevano ribaltato i giudizi. Proprio come accadrà, probabilmente, anche stavolta.

Tom & Jerry arriva in esclusiva digitale da giovedì 18 marzo 2021, disponibile per l’acquisto e per il noleggio premium su tutte le principali piattaforme Vod. Nel film è presente un cameo di Paolo Bonolis (nei panni di un invitato alle nozze di Preeta e Ben) e la partecipazione vocale di Luca Laurenti (che doppia il topo Real Estate).

VOTO:
 3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome