Tito e Vinni – A tutto ritmo, recensione: dall’Arca di Noè, animazione a suon di samba e bossa nova

Tito e Vinni - A tutto ritmo
Tito & Vinni - A tutto ritmo

La recensione di Tito e Vinni – A tutto ritmo, film d’animazione simpaticamente ironico in cui spicca l’elemento musicale: tra i doppiatori italiani la Space Family formata da Valentino Bisegna e Sara Di Sturco

Tito e Vinni sull’Arca di Noè

Tito e Vinni sono due topolini dal grande talento musicale, uniti da una sincera amicizia oltre che da un lungo sodalizio artistico. Quando assistono per caso al momento in cui Dio avvisa Noè dell’imminente diluvio universale, i due temono di doversi salutare per sempre. Per fortuna non è così, perché Tito e Vinni riescono entrambi ad imbarcarsi di nascosto sull’Arca ma devono fare i conti con la tirannia e i capricci di Baruk il Leone, che ha instaurato un vero e proprio regime a favore degli animali più forti. Hanno inizio così una serie di avventure rocambolesche in cui i due topolini per ristabilire la pace useranno l’unica arma che hanno a disposizione: la musica.

Dal poema di Vinicius De Moraes

Liberamente ispirato al poema L’arca di Vinicius De Moraes, il grande poeta brasiliano fondatore della Bossa Nova, Tito e Vinni – A tutto ritmo si presenta come un grande classico egregiamente rivisitato in cui si punta sul binomio – solitamente vincente – azione/umorismo. Questi due elementi si spalleggiano all’interno di una trama semplice e lineare, in cui i fatti avvengono per lo più in un unico spazio chiuso (quello dell’Arca, appunto). Non che questo incedere risulti meno funzionale nel veicolare le tematiche che stanno più a cuore alla pellicola brasiliana diretta a sei mani da Alois Di Leo, Sérgio MachadoRené Veilleux: al contrario c’è spazio per focalizzarsi su argomenti universali quali la solidarietà, l’amicizia e, soprattutto, l’emergenza climatica.

Tito & Vinni - A tutto ritmo
Tito & Vinni – A tutto ritmo

La Space Family

A prestare la voce ad alcuni personaggi di questo spassoso viaggio musicale c’è la Space Family, ovvero la coppia formata da Valentino Bisegna e Sara Di Sturco. I due youtuber e TikToker, conosciutissimi sul web soprattutto tra i giovani genitori (con i quali condividono quotidianamente emozioni e paure legate alla genitorialità) danno la voce al Colonello Kilgore e alla dolcissima colomba Lady Kiki. La missione viene assolta egregiamente, visto che i loro personaggi risultano divertenti oltre che perfettamente amalgamati con il resto degli animali.

Animazione brasiliana: prova superata

Tito e Vinni – A tutto ritmo dimostra il buono stato di salute dell’animazione brasiliana, capace di sfidare la tradizione religiosa e quella letteraria a suon di samba e bossa nova. La musica è piacevole e la fa da padrona in una storia che funziona sia nella trama che nel character design. I colori degli animali che si trovano a convivere sull’Arca sono allegri e ben bilanciati, per una visione d’insieme che si rivela sempre ben bilanciata. Tra tradizione e folklore ma senza perdere di vista l’attualità, questo film d’animazione ha le proprie idee e riesce a portarle avanti con convinzione dall’inizio alla fine.

TITOLO Tito e Vinni – A tutto ritmo
REGIA Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux
ATTORI Rodrigo Santoro, Marcelo Adnet, Alice Braga, Keith Silverstein, Ian James Corlett (nella versione originale). Valentino Bisegna, Sara Di Sturco (nella versione italiana)
USCITA 11 aprile 2024
DISTRIBUZIONE Notorious Pictures

 

VOTO:

3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome